Sul davanzale o sui monumenti, l'abbiamo vista tutti almeno una volta e i più sfortunati se la sono ritrovata anche su giacche e vestiti. Per non parlare di quei poveri malcapitati che hanno scelto di parcheggiare l'auto proprio sotto a quel pino dove gli storni si radunano per dormire: pessima idea. Probabilmente quella svista vi sarà costata almeno un paio di visite all'autolavaggio e una mezza dozzina di imprecazioni.
Ma, maledizioni a parte, vi siete mai chiesti perché la cacca degli uccelli è bianca?
Quegli schizzi biancastri che troviamo sul marciapiede, in cortile o sotto a quei rami dove si posano sempre i piccioni non sono progettati per macchiare e in realtà non sono nemmeno vera e propria cacca… ma procediamo con ordine.
A differenza di noi mammiferi (tranne i monotremi), gli uccelli possiedono un'unica apertura in cui termina l'intestino, il sistema urinario e con cui si accoppiano o depongono le uova: la cloaca. In sostanza, fanno tutto da lì e dalla cloaca escono quindi sia la cacca che la pipì. Per cui, soprattutto se devi volare e restare leggero, conviene anche buttare fuori tutto insieme e in una sola volta. Un'altra fondamentale differenza tra uccelli e mammiferi, sta nel fatto che i prodotti di scarto dei pennuti non vengono espulsi sotto forma di urina o urea, ma come acido urico: è questa la sostanza appiccicosa e biancastra che vi ha imbrattato il vestito.
Di fatto, quindi, la parte biancastra che rovina la carrozzeria della nostra auto non è cacca ma l'equivalente della pipì per gli uccelli, mentre la parte più scura (talvolta verdognola) è invece la vera e propria pupù. L'acido urico bianco espulso insieme alle vere feci permette agli uccelli sia di ridurre al minimo la perdita di acqua, sia di evitare di portarsi dietro la più pesante urina in forma liquida.
Come accade sempre in natura, ci sono però alcune eccezioni. Gli struzzi, per esempio, anche se come tutti gli altri uccelli hanno una cloaca, possono espellere urina in forma liquida e in maniera separata dalle feci.
Forse non vi consolerà sapere come gli uccelli fanno pipì e cacca da un unico orifizio, ma se ci tenente davvero tanto alla vostra auto forse possiamo darvi qualche consiglio sul colore da scegliere. Secondo una ricerca condotta da Halfords Group, il più grande rivenditore britannico di prodotti e servizi per auto, pare che i pennuti preferiscono scegliere come obiettivo da imbrattare soprattutto le auto rosse, seguite da quelle blu, nere, bianche e per ultimo quelle verdi. Tuttavia, bisogna ammettere che sulla validità scientifica di questo studio nutriamo non pochi dubbi.