video suggerito
video suggerito
2 Aprile 2023
11:00

Perché il pelo di un gatto nero cambia colore al sole?

Può succedere di notare riflessi o peli più chiari nel mantello del gatto nero quando esposto ai raggi solari. In molti casi è solo ossidazione, ma ci sono anche altre cause.

178 condivisioni
gatto nero

Anche il pelo dei gatti, proprio come i capelli degli esseri umani, nel corso degli anni e in alcune circostanze può cambiare colore. Quando si tratta di gatti neri, in particolare, si può assistere a uno scolorimento verso il rosso o il marrone, un effetto che si nota soprattutto quando il gatto si riposa al sole e la luce lo illumina.

Queste “schiariture” possono dipendere da diversi fattori, non soltanto all’esposizione ai raggi solari, che possono causare ossidazione del pelo e accendere riflessi già presenti nel mantello: esaminiamo quindi le cause nel dettaglio.

Alimentazione

L’alimentazione incide molto sul colore del mantello del gatto. Un apporto di oligoelementi errato, come rame e zinco, può dare una decolorazione marroncina. Anche gli amminoacidi, in particolare fenilalanina e tirosina, sono fondamentali per la formazione del pigmento nero del pelo, e può accadere in alcune circostanze, come per esempio la gravidanza e l’allattamento, che il fabbisogno aumenti e che un apporto non sufficiente causi lo scolorimento del pelo nero.

Vecchiaia

Oltre all’esposizione solare, anche l’invecchiamento è responsabile del cambiamento di colore del pelo di un gatto nero. Con l’avanzamento dell’età, infatti, la produzione di melanina – il principale pigmento responsabile del colore nero del pelo – diminuisce, causando le zone più chiare, rossicce o marroncine, che si notano soprattutto al sole.

Malattia e disfunzioni ormonali

Malattie e disfunzioni ormonali possono allo stesso modo influire sul colore del pelo e sulla crescita, composta da tre fasi: nascita, crescita e caduta. In caso di patologie e di assunzione di farmaci è possibile riscontrare alterazioni, perché il pelo può crescere meno robusto, a chiazze o con meno concentrazione di pigmento, con conseguente schiaritura.

Fattori genetici

Anche la genetica può giocare un ruolo importante nella colorazione del mantello. Alcune razze possiedono l’allele di un gene che inibisce la pigmentazione del pelo in alcune zone del corpo, provocando una variazione del colore e aree più chiare.

Tosatura

Infine, un accenno alla tosatura: non è frequente, ma può capitare che la tosatura comporti una ricrescita differente del pelo e anche un’alterazione del colore.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social