video suggerito
video suggerito
18 Maggio 2024
11:00

Perché il pappagallo si strappa le piume?

I pappagalli possono strapparsi le piume a causa di stress, noia, malattie della pelle, parassiti, carenze nutrizionali o problemi comportamentali. Per poter intervenire, è fondamentale identificare la causa dell'autodeplumazione.

Immagine

L'autodeplumazione, ovvero la rimozione meccanica volontaria del piumaggio, nei pappagalli può avere diverse cause, tra cui stress, noia, malattie della pelle, parassiti, carenze nutrizionali o problemi comportamentali.

Se il pappagallo si strappa le piume, è importante innanzitutto identificare la causa sottostante, attraverso la consulenza di un veterinario specializzato. Il trattamento potrebbe includere modifiche ambientali per ridurre lo stress, aggiustamenti nella dieta per garantire un'alimentazione equilibrata, o ancora trattamenti per le malattie della pelle e l'eliminazione dei parassiti.

Le cause dell'autodeplumazione

Le cause dell'autodeplumazione nei pappagalli possono essere molteplici, ma tra le più comuni ci sono stress e noia. Cambiamenti nell'ambiente, come spostamenti, rumori forti, introduzione di nuovi animali o persone, possono causare stress nel pappagallo e portarlo a strapparsi le piume. Anche la mancanza di stimoli e attività possono essere un problema e portare l’animale alla noia, che a sua volta può causare comportamenti autolesionisti come l'autodeplumazione.

Esistono poi diverse malattie della pelle, come dermatiti e infezioni fungine o batteriche, che possono causare prurito e disagio, spingendo il pappagallo a strapparsi le piume per alleviare il fastidio. Anche parassiti esterni come acari della pelle o pidocchi possono causare irritazioni cutanee con lo stesso risultato finale. Inoltre, una dieta sbilanciata o carente di nutrienti essenziali può influenzare la salute della pelle e delle piume, contribuendo all'autodeplumazione.

Il pappagallo, poi, potrebbe sviluppare comportamenti compulsivi o autolesionisti a causa di problemi comportamentali sottostanti, come l'ansia, la depressione, o eventi traumatici, come ferite fisiche o perdite di compagni, che possono causare stress emotivo che si manifesta attraverso l'autodeplumazione. Anche un habitat inappropriato può contribuire negativamente sul comportamento di questi uccelli.

Cosa fare se il pappagallo si strappa le piume

La prima cosa da fare se il pappagallo che abbiamo adottato si strappa le piume è consultare un veterinario specializzato per identificare eventuali problemi medici o comportamentali e consigliare un piano di trattamento. Saranno da valutare ed eventualmente modificare l'ambiente in cui vive, redendolo più adatto alle sue esigenze e riducendo al minimo fonti di stress, e la sua dieta, che dovrà essere specifica e bilanciata.

Nel caso di patologie mediche si dovrà seguire il trattamento consigliato dal veterinario, altrimenti potrebbe essere utile anche stimolare maggiormente il pappagallo tramite giocattoli, rami, corde e altri oggetti da esplorare e manipolare. In questa fase è inoltre importante monitorare il suo comportamento per vedere se i cambiamenti apportati hanno avuto l’effetto sperato.

Come si cura l'autodeplumazione

Il trattamento dell'autodeplumazione nei pappagalli dipende dalla causa sottostante, che può essere di natura fisica, comportamentale o ambientale. Dopo aver individuato la causa di questo comportamento grazie all’intervento di un veterinario specializzato è possibile seguire le sue indicazioni.

Se il veterinario identifica un problema medico, come infezioni cutanee, parassiti, carenze nutrizionali o condizioni mediche sottostanti, sarà necessario un trattamento specifico per affrontare tali problemi. Ciò potrebbe includere l'uso di farmaci, trattamenti topici per la pelle, integratori alimentari o altri interventi medici.

Se il comportamento di strapparsi le piume è dovuto a stress ambientale o noia, è importante apportare modifiche all'ambiente del pappagallo per renderlo più confortevole e stimolante. Ciò potrebbe includere la riduzione del rumore e l'aggiunta di giocattoli e accessori interessanti.

Dopo aver iniziato il trattamento, è poi fondamentale monitorare da vicino il progresso del pappagallo, mediante diversi controlli veterinari.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views