La toelettatura o self-grooming o grooming, ovvero il leccarsi il pelo, è un'attività tipica del gatto, che ha diversi significati legati al benessere fisico, sociale e comportamentale. Ci sono infatti numerose ragioni per cui il gatto dedica così tanto tempo alla pulizia del pelo, una caratteristica che nel corso della storia gli ha fatto guadagnare la fama di animale estremamente pulito.
In effetti il gatto è un animale estremamente pulito, e il grooming è parte integrante della sua “routine” quotidiana. Ci sono però casi estremi in cui il leccamento degenera e il gatto arriva a strapparsi il pelo, situazioni da campanello d’allarme perché legate solitamente a problemi fisici o comportamentali, in quest’ultimo caso principalmente allo stress.
Allergie
Andiamo però con ordine: la prima cosa da fare se si nota il gatto strapparsi il pelo è controllare la cute, perché è possibile che sia dovuto a cause mediche e fisiche. Una dermatite o una dermatosi, per esempio, possono spingerlo a leccarsi e a mordicchiarsi il pelo strappandolo per lenire il prurito o il dolore. Solitamente le dermatiti, che si manifestano con eruzioni cutanee, sono causate da allergie di varia natura: la cute del gatto può essere entrata in contatto con una sostanza che gli ha fatto allergia, ma può capitare che si tratta di un’allergia ambientale o di un’intolleranza o allergia alimentare.
Infezioni della pelle
Anche le infezioni dovute a ferite o lesioni possono causare prurito o dolore spingendo il gatto a leccarsi compulsivamente e a mordicchiarsi sino a strapparsi il pelo. Anche in questo caso la lesione è visibile a occhio nudo e il pelo manca nella parte interessata.
Dolore neuropatico
Un altro motivo per cui il gatto può arrivare a strapparsi il pelo è legato al dolore neuropatico, uno stato infiammatorio del sistema nervoso che provoca fastidio e dolore e che accompagna solitamente fratture o una condizione di artrosi. Si tratta però di un’evenienza più rara, che necessita di esami approfonditi per essere accertata.
Stress
Dietro il pelo strappato ci possono poi essere disturbi comportamentali ossessivo compulsivi che riflettono uno stato di malessere generale del gatto. Proprio perché così intimamente legato alla sfera del benessere, il grooming praticato in maniera eccessiva con pelo strappato è spesso sinonimo di disagio e stress. In questi casi è sempre bene chiedere un aiuto specialistico per capire l'origine del disturbo ed evitare che la situazione diventi cronica.
Cosa fare se il gatto si strappa il pelo?
Come detto, il grooming nel gatto non è soltanto un’esigenza legata alla pulizia e all’igiene, ma ne riflette anche lo stato psico-fisico. In caso di lesioni sulla cute è possibile, dopo controllo da parte di un veterinario, ricorrere a cure mediche come lozioni o farmaci (ma è sempre lo specialista a disporle), mentre l’aspetto comportamentale legato allo stress richiede una diagnosi approfondita per chiarire che cosa, in assenza di ferite o dermatiti, spinga il gatto a strapparsi il pelo. Assolutamente sconsigliato invece ricorrere a rimedi fai-da-te che in alcuni casi possono addirittura aggravare la situazione.