I gatti hanno paura degli estranei perché per natura sono generalmente cauti e diffidenti verso gli altri animali o, nel caso dei gatti domestici, delle persone che non conoscono. Questa loro caratteristica deriva dall'istinto di protezione, che li aiuta a evitare situazioni potenzialmente pericolose ed è comune a tutti gli individui. Inoltre, questi animali amano avere il controllo su quello che considerano il loro territorio e non amano intrusioni o cambiamenti nella loro routine.
Forzare un gatto ad avvicinarsi a qualcuno che non conosce può provocargli stress e ansia, peggiorando il suo timore. È quindi importante permettere al gatto di avvicinarsi ai nuovi arrivati secondo i propri tempi, che possono variare da per ogni individuo. Infatti alcuni gatti potrebbero essere più curiosi e socievoli, decidendo di interagire subito con le persone nuove.
Perché il gatto ha paura delle persone
I gatti spesso hanno paura delle persone estranee a causa della loro natura cauta e del loro carattere abitudinario. I felini domestici, infatti, tendono a sviluppare un forte legame con il loro ambiente e con le persone che conoscono, percependo ogni cambiamento come una possibile minaccia e non gradiscono mutamenti nella loro routine o la presenza di individui che non conoscono all’interno di quello che considerano il loro territorio.
Come capire se gatto ha ingerito corpo estraneo
I gatti sono appunto animali molto territoriali e ogni intrusione nel loro spazio può provocare loro ansia. Questa paura è una strategia di difesa che in natura li aiuta a evitare situazioni pericolose e la loro diffidenza verso gli estranei è quindi un modo per proteggere il loro territorio e mantenere un senso di sicurezza. È importante quindi rispettare i loro tempi e non forzarli a interagire, permettendo loro di restare nascosti ed avvicinarsi gradualmente quando saranno pronti a farlo.
La paura per gli estranei è anche una caratteristica che si struttura in quei gatti che, vivendo stabilmente in casa e non avendo la possibilità di confrontarsi con la variabilità del mondo esterno, col tempo non riescono a sviluppare strategie di socializzazione. Alla lunga, riescono ad avere relazioni sociali solo con chi conoscono (ovvero con il loro gruppo familiare) mentre il resto del mondo umano è fonte di terrore perché non sanno come affrontarlo.
Come aiutare il gatto a superare la paura
Per aiutare il gatto a superare la paura degli estranei, è fondamentale creare un ambiente tranquillo nel quale il gatto possa sentirsi al sicuro. Se il gatto inizialmente si andrà a rifugiarsi da qualche parte allora dobbiamo lasciare che resti nascosto fino a quando non si sentirà pronto ad uscire ed esplorare. È infatti importante che il micio si avvicini ai nuovi arrivati secondo i propri tempi, senza forzature.
Per incentivarlo ad uscire possiamo mantenere l’ambiente tranquillo senza fare rumori eccessivamente forti o improvvisi e incoraggiare gli ospiti a comportarsi in modo calmo e pacato, evitando movimenti bruschi che potrebbero spaventare ulteriormente il nostro amico felino. Possiamo infine comportarci in maniera positiva quando il gatto esce allo scoperto per avvicinarsi in modo da rinforzare questo comportamento.