«Perché il mio cane si strappa il pelo?». Si tratta di una domanda molto ricorrente alla quale però non è facile dare una risposta univoca. Ci sono infatti numerosi motivi che possono spingere un cane a strapparsi il pelo, riconducibili a fattori esterni, interni, oppure legati allo stress vissuto dall'animale.
Fattori esterni: eccesso di pulizia e parassiti
Il più delle volte alla base del gesto del cane di strapparsi il pelo c'è il prurito. Questo è il sintomo di un problema più ampio che può essere ricondotto a un eccesso di pulizia da parte dell'umano di riferimento. Tra le errate convinzioni degli umani che alla lunga diventano causa di disagio per gli animali domestici c'è anche l'idea che il cane per condividere determinati spazi della casa, come il letto e la cucina, debba essere lavato molto più spesso di quanto sia consigliato dai veterinari.
I cani hanno infatti bisogno di essere lavati una o due volte l'anno, nelle restanti occasioni vanno spazzolati. Lavaggi troppo frequenti, anche se effettuati con prodotti specifici, rischiano di compromettere il film lipidico della cute, quando ciò avviene si scatenano dermatiti pruriginose che portano il cane a grattarsi. In questi casi l'intento del cane non è quello di strapparsi il pelo, ma attenuare il prurito.
Il gesto del cane di strapparsi il pelo è più spesso riconducibile alla presenza di ectoparassiti come pulci e zecche. Nel caso delle pulci il cane si gratta per attenuare il prurito causato dal morso dell'insetto. Per altri tipi di parassiti, invece, il cane cerca l'ospite indesiderato usando gli incisivi, e strappandosi incidentalmente ciuffi di pelo. Ad oggi la diffusione di parassiti non è più così legata al ciclo stagionale, è bene quindi vigilare tutto l'anno e utilizzare regolarmente l'antiparassitario indicato dal veterinario.
Fattori interni: intolleranze alimentari
Le dermatiti pruriginose che portano il cane a strapparsi il pelo possono essere causate non solo da fattori esterni come l'eccesso di pulizia e i parassiti, ma anche da fattori interni come le intolleranze alimentari. In questi casi, frequenti soprattutto negli esemplari più giovani, l'umano di riferimento può provare a eliminare i cibi che causano più spesso queste reazioni come snack preconfezionati, e alimenti lievitati o contenenti farine. Il veterinario confermerà poi l'eventuale intolleranza attraverso test specifici.
Stress e ansia
Un capitolo a parte merita lo stress: questa condizione può abbassare le difese immunitarie dell'animale e peggiorare dermatiti e allergie già presenti. Il gesto del cane di strapparsi il pelo è in questo caso anche un segnale di frustrazione motivazionale e della presenza di un disagio relazionale. Gli umani che vivono con lui devono quindi fare caso a come condivide gli spazi con altri animali presenti in casa o valutare quanto la routine di vita del cane sia aderente al suo carattere. Un cane che si trova a vivere spesso in situazioni sociali eccessivamente stimolanti, così come uno lasciato troppo solo, potranno sviluppare un disagio crescente.
Si parla di vera e propria ansia quando il cane arriva a strapparsi grosse parti di pelo dalla cute, dando vita a un comportamento compulsivo. Per ogni comportamento originato da stress ed ansia è bene rivolgersi tempestivamente al veterinario esperto in comportamento.
Cosa fare quando il mio cane si strappa il pelo?
Il primo passo per agire nell'interesse del cane è rivolgersi tempestivamente al veterinario di riferimento: solo il professionista è infatti in grado di fare una valutazione attendibile del perché il cane si strappa il pelo. Come visto, questo comportamento è scatenato da una o più cause a volte correlate tra loro, solo il veterinario è in grado di distinguere il sintomo dal fattore scatenante e prescrivere la terapia adeguata.
In ottica di prevenzione, quindi per ridurre la possibilità che il cane abbia prurito e quindi si strappi il pelo, è buona norma lavarlo non più di due volte l'anno, e fare profilassi con l'antiparassitario indicato dal veterinario al momento della vaccinazione.
Migliorare la qualità della vita del cane, fornirgli un'alimentazione adeguata e dargli le attenzioni in base alle esigenze del suo carattere, sono gesti semplici che aiuteranno a incrementare il benessere dell'animale e a ridurre le possibilità che si strappi il pelo.