Capita, talvolta, che un cane si mostri indifferente verso i propri simili, e invece esprima interesse e vivacità nei confronti di animali di specie diversa. Le cause di queste preferenze possono essere ricondotte a molteplici fattori, inclusi i processi di socializzazione durante le fasi precoci, le esperienze accumulate nell'età adulta, e la variabilità propria di ogni individuo. Quando l’interesse è ricambiato, e i soggetti interagiscono tra loro con un numero relativamente elevato di comportamenti affiliativi, li chiamiamo amici. In generale, le amicizie tra due diverse specie nel regno animale non sono state studiate scientificamente in modo approfondito, e solo l'ascesa di social network come YouTube e Instagram ha permesso di documentare e condividere amicizie interspecifiche in maniera più ampia e sistematica. Sono ormai tanti gli aneddoti di amicizie tra cani e altri animali, come i cervi, i conigli e i gatti.
La socializzazione
La socializzazione precoce è fondamentale per il comportamento del cane una volta cresciuto. Se nelle prime settimane di vita il cane non ha potuto frequentare i propri simili, ma è stato a stretto contatto con animali di specie diversa, da adulto può manifestare una preferenza sociale per questi ultimi, dimostrandosi indifferente, se non addirittura poco tollerante, quando incontra altri cani.
Le esperienze e l'apprendimento
La capacità di interagire con successo con partner sociali, sia conspecifici che eterospecifici, dipende in larga misura da risposte comportamentali flessibili che richiedono apprendimento e memoria. Un cane potrebbe aver avuto un'esperienza negativa con un altro cane nel passato, che ha lasciato un'impressione duratura. Questo potrebbe fargli evitare i cani in futuro, ma non necessariamente altri animali.
Questione di gusti
Alcuni cani potrebbero semplicemente preferire la compagnia di altri animali rispetto ai loro simili a causa della loro personalità. Un confronto tra le relazioni intra- e inter-specifiche dei cani ha rivelato che, in generale, i cani hanno come referente il/la loro pet mate; tuttavia, alcuni cani formano legami affiliativi più forti coi conspecifici. Inoltre, il tipo di relazione, piuttosto che la specie del partner, predice la reazione di un cane a una minaccia sociale. Complessivamente possiamo dire che i cani sono in grado di stabilire relazioni di qualità sia con le persone che con gli altri cani, ma queste relazioni variano a seconda degli individui coinvolti.
Bibliografia
Bekoff, Marc. (2012). Animals are conscious and should be treated as such. New Scientist. 215. 24–25.
Oliveira, Rui & Bshary, Redouan. (2021). Expanding the concept of social behavior to interspecific interactions. Ethology. 127. 758-773.
Cimarelli, Giulia & Marshall-Pescini, Sarah & Range, Friederike & Virányi, Zsófia. (2019). Pet dogs relationships vary rather individually than according to partner's species. Scientific Reports, 9.