Molte persone amano dormire con il proprio cane, un'abitudine che può avere sia rischi legati all'igiene sia benefici per il sonno di entrambi. Può capitare, però, che a un certo punto il cane non dorma più con noi. Come mai?
Le spiegazioni possibili sono diverse: alcuni semplici cambiamenti nell’ambiente possono rendere il letto scomodo, troppo caldo o troppo freddo, ma potrebbe dipendere anche dalle condizioni del cane che cambiano con l’avanzare dell’età e l’insorgere di alcune malattie. Vediamo perché può capitare che un cane che dorme abitualmente con il suo umano ad un certo punto potrebbe smettere di farlo.
Cambiamenti nell’ambiente o nella routine
Il nostro cane potrebbe decidere di non dormire più sul letto con noi se ci sono stati dei cambiamenti che gli provocano disagio, come un cambio del materasso, che ora risulta scomodo o troppo duro, o anche semplicemente se il letto è troppo caldo o troppo freddo.
In alternativa, potrebbero esserci stati dei cambiamenti nella routine che possono influenzare il comportamento del cane durante la notte, come ad esempio nuovi orari di alimentazione o di passeggiate.
Stress o ansia
Un altro motivo che potrebbe alterare il comportamento notturno del cane e portarlo a non dormire più sul letto con noi è la presenza di cause di stress o ansia: un cane stressato o ansioso, infatti, potrebbe preferire dormire altrove o avere dei cambiamenti nella sua routine notturna.
Anche eventuali cambiamenti nel nostro comportamento possono influenzare il comportamento del cane: se, ad esempio, siamo più stressati, ci muoviamo nel sonno o restiamo svegli durante la notte, il nostro amico a quattro zampe potrebbe preferire dormire da solo.
L’avanzare dell’età
Banalmente, un cane anziano potrebbe avere delle difficoltà a salire sul letto e preferire un posto più comodo e facile da raggiungere.
Con l'invecchiamento, proprio come noi, i cani possono indebolirsi, o anche semplicemente sviluppare nuove abitudini o preferenze, che includono anche il posto dove dormire.
Malattia o dolore
Parallelamente all’avanzare dell’età potrebbero insorgere delle malattie o delle condizioni fisiche invalidanti, come un calo della vista, che potrebbero spingere il cane a smettere di dormire con noi sul letto.
Il cane, ad esempio, potrebbe sviluppare dei dolori dovuti ad artrite o artrosi ed essere meno propenso a salire sul letto per via del disagio fisico che gli possono causare in determinate posizioni.