Il grooming è una attività naturale per i gatti che in questo modo si assicurano un manto pulito e lucente ed inoltre ha una azione calmante ed antistress. Normalmente il pelo ingerito con la quotidiana toletta viene espulso con le feci dal gatto ma in determinati periodi dell'anno, come durante la muta stagionale, o per disturbi comportamentali legati allo stress o per patologie, la toletta e dunque l’ingestione di pelo può diventare eccessiva e si può avere la formazione di tricobezoari e cioè pallottole di pelo che vengono di solito poi vomitate.
Cosa sono i boli di pelo
Il bolo di pelo è un ammasso di pelo detto anche tricobezoario che si forma per l’ingestione del pelo durante il grooming del gatto, che è la normale attività di pulizia e toletta che fanno i felini. Piccole quantità di pelo vengono di solito ingerite ed espulse con le feci. In particolari condizioni, però, la quantità del pelo ingerito è eccessiva e forma delle pallottole che non riescono ad essere digerite e poi espulse con le feci, ma che restano nello stomaco. Qualche esempio:
- quando avviene la muta, e dunque la perdita del pelo è eccessiva;
- a causa di patologie che provocano una eccessiva caduta del pelo, come in corso di dermatiti;
- per problematiche organiche od ormonali;
- se il gatto soffre di disturbi comportamentali che portano il micio a tolettarsi con più frequenza.
Perché i gatti vomitano palle di pelo
I tricobezoari o palle di pelo vengono di solito vomitate dal gatto perché creano una vera e propria irritazione gastrica come quella che può provocare un qualunque corpo estraneo nello stomaco. Ma spesso il problema nei gatti non si ha tanto quando riescono a vomitare il bolo di pelo bensì quando non riescono ad espellerlo.
In questi casi la palla di pelo che non riesce ad essere espulsa si comporta come un corpo estraneo gastrico e provoca una vera e propria gastrite: il gatto diventa inappetente, può avere conati di vomito improduttivi e dolorabilità addominale con abbattimento.
Cosa fare se il gatto vomita boli di pelo
Poiché nel gatto è frequente la formazione di boli di pelo, consiglio soprattutto nei periodi in cui avviene la muta di spazzolare il gatto quotidianamente in modo da aiutarlo nel ricambio e somministrare delle paste o premietti formulati apposta per aiutare l’espulsione dei boli.
Potete inoltre anche lasciare sempre a disposizione della erba gatta che favorirà il transito intestinale o che lo aiuterà a vomitare.
Per i gatti con un transito intestinale rallentato e soggetti a stitichezza, oltre a cambiare dieta, incrementate il volume di fibre facendovi ovviamente consigliare dal veterinario: può essere d'aiuto aggiungere dell’olio di paraffina all’alimento e favorire l'ingestione di acqua mediante l'utilizzo di ciotole più ampie e fontanelle.
Infine sappiate che esistono anche delle diete commerciali formulate apposta per favorire l’espulsione dei boli di pelo, particolarmente indicate in quei soggetti in cui la formazione dei boli di peli con mancata espulsione è frequente.