video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2023
9:00

Perché il gatto vomita acqua?

Può capitare che il gatto vomiti acqua, ad esempio se ha bevuto troppo velocemente o dopo aver giocato. Non sempre però il liquido trasparente vomitato è davvero acqua, potrebbe trattarsi di saliva o succhi gastrici. Vediamo quali possono essere le cause e cosa fare.

28 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
gatto

A chi vive con un gatto in casa capita spesso di trovare per terra del liquido trasparente e chiedersi: "Ha vomitato acqua?". A volte è proprio acqua rigurgitata, non vomitata, e succede ad esempio quando l'acqua ingoiata dal gatto non riesce nemmeno ad arrivare nello stomaco perché, a causa di un riflesso dell'esofago, viene espulsa. Capita se il micio ha bevuto troppo velocemente o dopo che ha giocato.

Altre volte invece quella che confondiamo con acqua è invece saliva o del liquido gastrico. In questi casi si parla di vomito ed è dovuto a un'irritazione gastrica, a causa della quale si innesca un meccanismo che porta ad avere prima i conati e poi dei movimenti antiperistaltici che permettono l'espulsione del contenuto gastrico.

Perché il gatto vomita liquido trasparente?

I motivi per cui il gatto può vomitare del liquido trasparente sono innumerevoli. Alla base, tutte le cause provocano un'irritazione gastrica che dà come sintomo il vomito. Ecco le principali:

  • Ingestione di sostanze tossiche: antiparassitari, detersivi, farmaci, diserbanti, veleni per topi o lumache.
  • Reazione anafilattica: punture di insetti, contatto con una processionaria.
  • Ingestione di corpi estranei: fili e cannette gioco, spago di insaccati, fili da cucito o delle buste dell'immondizia, erba, giochi, elastici.
  • Ingestione di cibo avariato o mal conservato.
  • Ingestione di cibo non tollerato o a cui è allergico.
  • Boli di pelo.
  • Sindrome uremica (insufficienza renale).
  • Epatopatia (problemi al fegato o alla colecisti).
  • Patologie endocrine (ipertiroidismo, diabete).
  • Patologie gastrointestinali (diarrea ma anche costipazione).
  • Patologie respiratorie.
  • Verminosi intestinali.

Dare una spiegazione univoca al vomito del gatto è impossibile e non sarebbe nemmeno corretto, perché ogni gatto è un individuo a sé, con la sua storia clinica e personale, quindi va sempre analizzato il singolo caso in modo dettagliato, per essere certi di non sottovalutare la situazione e anche per non allarmarsi inutilmente.

Cosa fare se il gatto vomita liquido trasparente?

Se il gatto vomita liquido trasparente, è bene fare attenzione per capire se si tratta di una situazione grave o di un episodio sporadico. Ad esempio, se il micio subito dopo il vomito è attivo, non è abbattuto, dopo qualche ora mangia regolarmente e non ha altri sintomi (diarrea, tosse, abbattimento, inappetenza) allora probabilmente non è un'emergenza.

Se il vomito invece si ripete più volte nell'arco della stessa giornata, o notate più episodi ricorrenti nel tempo, allora una visita dal veterinario di fiducia è assolutamente necessaria. Continuate comunque e sempre monitorarlo: il vomito è un sintomo quindi va capito cosa lo ha provocato.

Per aiutare un gatto che ha appena vomitato, prima di tutto lasciamolo tranquillo: potrebbe anche succedere che sia un po' abbattuto nei minuti postumi e che non abbia voglia di interagire. Se questo stato si protrae nelle ore successive o è abbattuto anche il giorno seguente è bene contattare il vostro veterinario.

Dopo che il gatto ha vomitato, evitate di farlo mangiare o bere e fate attenzione che non mangi erba gatta che potrebbe solo andare ad irritare ulteriormente l'apparato gastroenterico. Ricordiamo sempre che, sebbene si creda che l'erba abbia un'azione depurativa, è irritante e potrebbe infiammare ulteriormente lo stomaco, peggiorando la situazione.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social