video suggerito
video suggerito
6 Ottobre 2024
12:00

Perché il gatto strofina la faccia sulle tue scarpe quando torni a casa: ecco cosa ti sta dicendo

Strusciarsi sulle scarpe e su altre superfici è un comportamento naturale per i gatti, collegato sia alla marcatura del territorio sia alla curiosità verso gli odori nuovi o familiari.

67 condivisioni
Immagine

I gatti sono animali territoriali, estremamente protettivi nei confronti del loro spazio e del loro ambiente. È per questo che lo monitorano con costanza, lo esplorano per individuare eventuali cambiamenti e sembrano nervosi o ansiosi se ne riscontrano. Tra i sensi che utilizzano per analizzare l’ambiente c’è anche l’olfatto, che sfruttano per intercettare eventuali odori interessanti. E le scarpe, soprattutto se arrivano “da fuori”, sono certamente un elemento estremamente interessante per loro, tanto da spingerli non solo ad annusare ma anche a strusciarcisi contro.

Perché i gatti si strusciano?

Strusciandosi sulle superfici i gatti le marchiano, lasciando il loro odore e comunicando all’ambiente circostante la loro presenza. Solitamente strusciano il muso, in particolare la zona vicino al mento, perché è quella in cui sono presenti le ghiandole odorifere.

Attraverso le ghiandole odorifere i gatti rilasciano i cosiddetti feromoni, sostanze chimiche che servono appunto a comunicare la loro presenza in un determinato ambiente, Queste ghiandole si trovano dietro le orecchie, sulle guance, ai lati della bocca, sotto la mascella e nella zona caudale, ossia sulla coda e vicino l'ano, che sono le parti che solitamente il gatto strofina e struscia contro oggetti e superfici.

Cosa rende le scarpe così attraenti per i gatti?

Fatte queste premesse, è evidente che per i gatti le scarpe sono estremamente attraenti. Con le scarpe gli esseri umani raggiungono ambienti non familiari ai felini che vivono in casa, e quando rientrano portano con loro odori sconosciuti che il micio deve analizzare. Annusare con insistenza le scarpe è dunque un comportamento frequente, un po’ per “mappare” gli odori nuovi un po’ per percepire eventuali feromoni che gli stessi esseri umani emettono dai piedi.

Cosa vuole comunicare il gatto quando si struscia sulle scarpe?

Strusciarsi sulle scarpe, come su altri oggetti personali, è per il gatto un comportamento legato principalmente a questioni di comunicazione olfattiva e territorialità. Quando il gatto si strofina sulle scarpe le sta di fatto rivendicando, marcandole con il suo odore, e allo stesso tempo familiarizza con gli odori nuovi e sconosciuti.

Se le scarpe sono del pet mate, inoltre, è possibile che il gatto vi si strusci contro in una manifestazione di legame verso la persona, impregnandosi a sua volta del suo odore.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views