Convivere con un micio vuol dire aprirsi alla possibilità di conoscere un nuovo modo di comunicare in cui il mezzo principale non è la parola come invece siamo abituati noi umani. Al contrario, gesti, movimenti, postura e vocalizzazioni sono l'alfabeto e la parola del gatto e, con il tempo, impareremo sempre di più a capirlo attraverso lo sviluppo di una relazione e la profonda conoscenza reciproca. A volte può capitare che, durante le interazioni quotidiane, il micio mostri un particolare atteggiamento: socchiude gli occhi, o solo uno. Ma cosa vuole comunicarci con questo atteggiamento?
Esprimere fiducia
Il gatto è un animale sempre piuttosto vigile e attento all'ambiente circostante e ai possibili pericoli che possono esserci. Socchiudere gli occhi al contrario è proprio una rinuncia a questo stato di costante vigilanza. In questo senso, è un modo per il gatto di esprimere la sua fiducia nei nostri confronti e dirci che non ha bisogno di stare sul chi va là quando si trova vicino a noi, in quanto non rappresentiamo per lui una minaccia.
Stato di relax
A volte questo comportamento non ha una valenza comunicativa e quindi il gatto non sta necessariamente esprimendo qualcosa. Al contrario, lo può fare semplicemente perché si trova in uno stato di relax in cui si rilassa, occhieggia e nel frattempo distende la tensione muscolare.
Infezioni oculari
Socchiudere gli occhi non è però per forza qualcosa di positivo: il gatto infatti potrebbe sentire la necessità di battere le palpebre in quanto presenta un'infezione oculare che gli provoca fastidio. In questo caso potrebbero esserci anche altri sintomi come gonfiore o lacrimazione. In alternativa potrebbe essere anche un'allergia temporanea e stagionale. Se il comportamento viene fatto molto frequentemente e si sospetta un problema di salute è consigliabile portare prontamente il micio in visita da un medico veterinario che potrà scongiurare o meno una possibile patologia.
Occhi secchi
Il gatto presenta una terza palpebra, chiamata palpebra tertia o membrana nittitante, generalmente non visibile, che sembra svolgere un ruolo nel proteggere la cornea da possibili lesioni e a mantenere la superficie dell’occhio umida. Se la palpebra terzia diventa troppo secca, il gatto potrebbe battere le palpebre per inumidirla, così da farle svolgere di nuovo il suo lavoro.