video suggerito
video suggerito
6 Luglio 2021
8:19

Perché il gatto si rotola?

Il rotolamento è un comportamento che ha significati sessuali, territoriali e sociali da non confondere sempre con una richiesta di contatto. A volte, infatti, il comportamento non è nemmeno diretto a qualcuno in particolare ma è un modo del gatto di dichiarare come si sente in quel momento. Vediamo perché il gatto si rotola e cosa significa nel linguaggio felino.

48 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il rotolamento è un comportamento che ha significati sessuali, territoriali e sociali e per noi esseri umani è semplicemente piacevole da guardare, forse perché riconosciamo quanto il gatto sia rilassato nell'esprimerlo. Proprio perché nasconde numerosi significati, però, bisogna fare attenzione a non confonderlo sempre con una richiesta di contatto.

Arriva sornione, si stende su un fianco, poi rivolge la testa all'indietro e la fa seguire dal resto del corpo in una armoniosa rotazione. E poi magari lo rifà a rovescio. E poi ancora, magari anche intercalando qualche miagolìo. Il rotolamento è uno dei comportamenti più bizzarri – ma anche più gradevoli e scenografici a vedersi – di un gatto. Ma perché un gatto si rotola a terra?

Si rotola a terra perché è in calore

Rotolarsi è un comportamento emblematico delle femmine in calore che in questa maniera diffondono il proprio odore e i propri feromoni in giro, con la speranza che qualche maschio, se già non è presente, li percepisca e si faccia avanti.

Si rotola per marcare il territorio

Ma il rotolamento è prerogativa di tutti i gatti, maschi, femmine, interi o neutri che siano. Se il comportamento non ha una matrice sessuale, può averne una territoriale, per cui il gatto cerca di marcare la zona per stabilirle in qualche modo il controllo.

Si rotola per "farsi vedere"

A volte la marcatura è un atto visivo nel senso che il gatto, in presenza di altri gatti, inizia a rotolarsi per “farsi vedere” e ribadire la sua presenza (a volte anche la sua superiorità).

Si rotola per dire "bentornato"

Molti gatti usano il rotolamento come forma di saluto sociale: è tipico dei momenti di rientro in casa degli umani familiari che magari sono stati via per qualche ora. Il gatto inizia a manifestare la sua “contentezza” rotolandosi a terra e miagolando come a voler dare il “benvenuto”.

Si rotola per giocare

Un gatto può rotolarsi anche all'interno di una cornice di gioco, per dinamizzare le situazioni, per invitare un compagno ad aprire uno scenario di lotta, per afferrare meglio una preda-giocattolo e, quando accade in nostra presenza, possiamo sempre assumerlo come un sintomo di grande fiducia e rilassamento in nostra presenza perché esporre la pancia, anche solo per poco tempo, presuppone sempre di potersi lasciar andare.

Si rotola per rilassarsi

E, in effetti, il gatto può rotolarsi mollemente e dolcemente anche in momenti di assoluto relax, magari esibendo nel contempo lo slow blinking, stando a terra o steso sul letto o sul divano, quando il clima si è fatto intimo e accogliente e il piccolo felino sa di potersi lasciare andare completamente.

Rotolamento non significa contatto

Esattamente come accade per il cane, il fatto che un gatto mostri la pancia o addirittura si rotoli non implica necessariamente che gradisca essere toccato in una zona tanto intima. Nella maggior parte dei casi, quel gesto non è un invito in questo senso per cui è bene trattenersi, soprattutto con un gatto non familiare che, magari, ha solo piacere di comunicarci come si sente. Limitatevi a ricambiare parlandogli dolcemente e a toccarlo, al limite, se e quando arriverà da parte sua un invito più esplicito.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social