I gatti sono animali molto cauti, territoriali e sensibili a tutti gli stimoli esterni, quindi potrebbero nascondersi quando improvvisamente suona il campanello di casa.
Questo può accadere per diverse ragioni: potrebbero percepire il suono del campanello come un disturbo nel loro ambiente sicuro, spaventarsi per il rumore improvviso o associarlo alla presenza di estranei in casa o esperienze stressanti. Inoltre, per via del loro udito estremamente sensibile, molti gatti potrebbero trovare il suono forte del campanello assai sgradevole o fastidioso.
Un rumore improvviso
Come dicevamo, i gatti sono animali estremamente cauti e anche piuttosto silenziosi per la maggior parte del tempo. Sebbene ogni gatto abbia il suo carattere e la sua individualità, generalmente non amano essere sorpresi e proprio come accade anche a noi esseri umani, potrebbero spaventarsi per il rumore improvviso del campanello.
La prima reazione istintiva del gatto potrebbe essere quindi quella di nascondersi in un posto che reputa sicuro, in cui possa calmarsi e valutare quando uscire nuovamente allo scoperto. In questo caso la cosa migliore da fare è rispettare i tempi del gatto e non forzarlo ad uscire contro voglia.
Il suono troppo forte
Uno dei sensi più sviluppato dei nostri amici felini è l’udito: proprio a causa di questa loro grande sensibilità un rumore improvviso o troppo forte potrebbe non solo spaventare, ma anche infastidire il gatto.
Non tutti i gatti hanno necessariamente paura del campanello, tuttavia potrebbero decidere di nascondersi in un luogo più tranquillo e silenzioso dopo aver provato del fastidio per via del rumore sgradevole della porta di casa o del citofono.
Estranei nel suo territorio
Oltre ad essere acuti e sensibili, i gatti sono anche animali abitudinari e territoriali, quindi potrebbero nascondersi dopo aver sentito il campanello di casa perché hanno imparato ad associarlo alla presenza di estranei. In particolare gli esemplari che vivono esclusivamente tra le mura di casa e a contatto con poche persone, possono andare a rifugiarsi quando percepiscono delle persone o degli altri animali a cui non sono abituati.
Questo accade perché sentono il loro spazio invaso, la loro routine alterata o semplicemente perché gli amici che ci vengono a trovare fanno dei rumori che il gatto non riconosce.Anche in questo caso è importante rispettare i tempi del gatto senza forzarlo, in modo che se ne avesse voglia potrebbe decidere di venire fuori dopo aver testato il terreno per qualche minuto, spinto dalla curiosità.
Esperienze traumatiche
In alcuni casi, il suono del campanello potrebbe anche essere associato a esperienze passate negative, come visite veterinarie o situazioni stressanti, portando quindi il gatto a nascondersi per evitare una situazione spiacevole.
Anche la semplice presenza di estranei in casa potrebbe essere ricordata come un’esperienza negativa se non abbiamo rispettato i tempi del nostro amico felino e gli abbiamo causato, nostro malgrado, stress o ansia. Per questo è fondamentale rispettare gli spazi del nostro gatto e lasciare che si nasconda quando ne sente la necessità.