Convivendo con un gatto si ha la possibilità di osservarlo alle prese con una vasta gamma di comportamenti, alcuni dei quali ai nostri occhi possono sembrare buffi, bizzarri o privi di senso. Tutti hanno però delle motivazioni e delle origini: se il gatto si morde la coda, per esempio, solitamente è alle prese con il grooming o, in alternativa, sta giocando.
Ci sono poi altre motivazioni legate alla sua salute psicofisica, come stress o problemi dermatologici. Vediamo allora nel dettaglio perché il gatto si morde la coda, e quando è il caso di preoccuparsi.
Per pulirsi
La ragione principale per cui un gatto si morde la cosa va ricondotta alla pulizia. Nel grooming il micio si lecca il mantello per rimuovere sporcizia e peli morti, e può capitare che mordicchi alcuni punti. La coda non è esente da queste operazioni, soprattutto nei gatti a pelo lungo.
Per gioco
Alcuni gatti, soprattutto i cuccioli, inseguono e mordicchiano la coda durante il gioco. Questo perché muovendosi attira la loro attenzione, e inseguirla come fosse una preda li aiuta a sfogare il loro istinto di caccia.
Per noia
La noia per i gatti è un problema serio: questi animali hanno bisogno di sfogare le energie, di esprimere liberamente i loro istinti esplorando e di essere stimolati. Quelli che vivono esclusivamente indoor, in uno spazio privo di stimoli, possono scivolare in uno stato “letargico” che potrebbe portarli a cercare distrazioni in loro stessi. Inseguire e mordersi la coda potrebbe essere un segnalo di questa noia.
Per problemi dermatologici
Un altro motivo per cui il gatto si morde la coda potrebbe essere problemi alla cute. Se ha irritazioni, pruriti o dolore potrebbe leccarla ossessivamente e morderla nel tentativo di alleviare questi fastidi.
Per stress o ansia
Alcuni gatti cercano di tenere a bada lo stress e l’ansia con il leccamento compulsivo del pelo, che potrebbe degenerare anche nel mordicchiare la coda. Solitamente questi comportamenti si verificano quando il gatto sperimenta situazioni per lui poco familiari e fonti di stress, appunto: traslochi, nuovo ambienti o nuovi ingressi in famiglia.
In linea di massima l’osservazione completa del suo comportamento, inserito nel contesto ambientale, è utile per capire a cosa ci troviamo davanti: se il gatto si morde la coda occasionalmente, e appare rilassato e non sofferente, è quasi certo che si stia pulendo o stia semplicemente “giocando” con la cosa. Se sembra invece stressato, impaurito o sofferente è bene consultare un veterinario per valutare il da farsi.