Sarà capitato a diversi pet mate di vedere il gatto che si morde e strappa le unghie, senza riuscire ad identificare la causa di questo comportamento. Che si tratti di ansia, routine di pulizia, mancanza di un tiragraffi, problemi di salute o noia, possono essere diverse le ragioni alla base di questo fenomeno.
Solitamente il mordersi le unghie fa parte della normale routine di pulizia del gatto, ma osservare attentamente il proprio amico felino per contestualizzare il suo comportamento è l’unica maniera per cercare di comprenderne le cause ed essere sicuri che non sia un comportamento compulsivo.
Come regola generale da osservare, ricordiamo di fornire un ambiente arricchito e stimolante al nostro amico felino, in modo da contribuire a mantenere il proprio gatto felice e sano, ed evitare comportamenti compulsivi dovuti a noia o stress. Se il comportamento persiste o sembra causare disagio al gatto, un colloquio con un veterinario o un esperto di comportamento felino è sempre una buona idea. Vediamo insieme le cause più comuni di questo comportamento.
Pulizia
I gatti sono animali estremamente puliti e passano una parte significativa della loro giornata alla toeletta: mordere le unghie può, infatti, essere semplicemente una parte della loro routine. I gatti mordono e strappano le loro unghie per rimuovere lo strato più esterno, che può diventare vecchio e consumato. Questo comportamento aiuta quindi a mantenere le unghie affilate e sane.
Mancanza del tiragraffi
Un altro motivo per cui i gatti possono mordere e strappare le loro unghie è la mancanza di un tiragraffi adeguato. Questi sono, infatti, fondamentali per la salute del nostro gatto e non solo offrono un mezzo per affilare le unghie, ma anche un'opportunità per esercitare e allungare i muscoli delle zampe. Senza un tiragraffi adeguato, i gatti possono iniziare a mordere le loro unghie per cercare di mantenerle della lunghezza giusta.
Ansia e stress
Proprio come gli esseri umani, anche i gatti possono soffrire di ansia e stress: in particolare questi animali, essendo estremamente abitudinari, soffrono i cambiamenti nell'ambiente domestico, come l’arrivo di un nuovo animale domestico, un trasloco, o anche, a seconda del carattere, il semplice arrivo di un ospite.
Quando i gatti sono stressati possono iniziare a manifestare comportamenti compulsivi come mordere o strappare le unghie. Questo comportamento, per quanto raro in questi casi, può essere spiegato come un modo per auto-calmarsi, in maniera simile al modo in cui gli esseri umani possono mordere le unghie in situazioni di stress.
Noia
Anche la noia può essere un altro fattore che contribuisce a questo comportamento: i gatti che non hanno abbastanza stimoli o attività da fare possono sviluppare comportamenti distruttivi o compulsivi, come, in alcuni casi, mordere e strappare le unghie in maniera incontrollata. In questo caso, fornire al gatto giocattoli, attività interattive e dedicargli del tempo per giocare può aiutare a ridurre la noia e i comportamenti compulsivi.
Problemi di salute
In alcuni casi, il mordere e strappare le unghie può essere un segnale di problemi di salute. Infezioni, parassiti o altre condizioni mediche possono causare disagio o dolore alle zampe, portando il gatto a mordersi le unghie. Se notiamo che il gatto si morde eccessivamente le unghie, è opportuno portarlo dal veterinario per un controllo.