Il gatto è un animale molto pulito e dedica molto tempo della giornata all’igiene, leccando e mordicchiando parti del corpo. Questo comportamento è chiamato grooming e molto spesso il micio lo fa a lungo anche prima di dormire. I motivi per cui il gatto si pulisce a lungo prima di dormire sono diversi, tra questi c'è il voler tenere pulito il luogo in cui dorme o anche perché lo aiuta a rilassarsi prima di riposare.
Cura del mantello
La prima e principale ragione per cui il gatto si lecca è per essere pulito e lo fa a lungo prima di dormire per liberarsi dalla sporcizia accumulata andando in giro. Il gatto è un esperto nel prendersi cura di sé e, terminata la giornata, si metterà comodo per pulire il suo mantello.
Per abitudine
Tra le motivazioni per cui il gatto si lecca a lungo prima di dormire ci può essere una questione di abitudine. Infatti, la madre per lavare i suoi piccoli inizia a leccarli fin da subito. Può essere successo, quindi, che il gatto sia stato così accudito dalla sua mamma prima di dormire: un’azione che, qualora sia piaciuta al micino, molto probabilmente continuerà a fare da solo una volta adulto.
Per un fattore ambientale
Un altro motivo potrebbe riguardare l’ambiente in cui vive. Infatti l’ossessione del gatto per la pulizia tenderà ad aumentare qualora abiti in una casa sporca, magari con molta polvere. In questo caso si leccherà a lungo per pulirsi ancora più spesso, cercherà di farlo in qualunque momento, compreso prima di dormire.
Vuole tenere pulito il luogo dove dorme
Un terzo motivo potrebbe riguardare il fatto di non voler sporcare il luogo in cui deciderà di dormire. Per questo prima di acciambellarsi potrebbe cominciare la sua routine di pulizia per togliere lo sporco del giorno. In questo caso può capitare che lo si veda tutto indaffarato in questa attività proprio la sera prima di addormentarsi, semplicemente per mantenere ben puliti o la sua cuccia o qualunque altro giaciglio su cui riposerà.
Lo aiuta a rilassarsi
La cura del suo pelo aiuta il gatto a rilassarsi. L’atto di leccarsi, infatti, è un calmante naturale per i gatti, per cui potrebbe lavarsi a lungo prima di dormire, proprio per rilassarsi e distendersi. I gatti usano il grooming per sentirsi meglio emotivamente e la auto-toelettatura funge da meccanismo auto-calmante.