video suggerito
video suggerito
18 Giugno 2024
17:10

Perché il gatto si fa le unghie quando torni a casa

Alcuni gatti si fanno le unghie quando il loro umano torna a casa. Non lo fanno per dispetto, ma per marcare il territorio, rilasciare stress o esprimere le loro emozioni.

608 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Chi vive con un gatto avrà sicuramente notato un comportamento particolare: ogni volta che il suo umano torna casa, lui corre a farsi le unghie. Questa abitudine può sembrare strana o addirittura essere interpretata come un dispetto, se non fatta su un apposito tiragraffi, ma in realtà nasconde diverse motivazioni legate al comportamento naturale e ai bisogni istintivi del gatto.

I gatti, infatti, si fanno le unghie per diversi motivi e non solo per affilare i propri artigli: se accade quando i loro umani tornano a casa probabilmente lo stanno facendo per marcare il territorio, rilasciare stress ed energia o esprimere le proprie emozioni.

Marcare il territorio

Uno dei motivi principali per cui i gatti si fanno le unghie è per marcare il territorio: essendo molto territoriali, utilizzano diverse strategie per segnalare la loro presenza agli altri gatti e agli animali circostanti, umani compresi. Quando un gatto si fa le unghie su una superficie, non solo lascia dietro di sé segni visibili, ma anche un’impronta olfattiva grazie alle ghiandole interdigitali, che emettono feromoni con il suo “odore personale”.

Questi feromoni sono infatti un messaggio olfattivo per gli altri gatti, indicando che quella zona è già occupata, ma vengono anche lasciati sul pet mate per indicarne il “possesso” e l’appartenenza al circolo di legami del micio. Il tornare a casa del loro umano di riferimento può scatenare questo comportamento, poiché il gatto sente la necessità di riaffermare il proprio territorio e la propria sicurezza.

Rilascio di stress ed energia

Un altro motivo per cui i gatti si fanno le unghie è per rilasciare stress ed energia accumulata. La vita domestica, infatti, può essere piena di stimoli, ma, a volte, anche di fattori stressanti per i gatti. Quando il loro umano torna a casa, inoltre, l'eccitazione di rivederlo può provocare un aumento di energia che il gatto deve sfogare in qualche modo.

Grattare le superfici non solo consente al gatto di esercitare i muscoli delle zampe e delle spalle, ma funge anche da valvola di sfogo per lo stress accumulato durante l'assenza dell'umano. Questo comportamento è particolarmente evidente in gatti che vivono in ambienti poco stimolanti o che non hanno molte opportunità di gioco e attività fisica.

Segnalazione di benessere e felicità

Infine, i gatti si fanno le unghie anche per esprimere le proprie emozioni: quando il loro umano torna a casa potrebbero indicare così anche un senso di benessere e felicità. Infatti, il ritorno del loro umano può essere un evento estremamente gratificante per loro e grattare le superfici può essere un modo per dare sfogo al loro entusiasmo nel rivedere una persona con cui hanno un legame profondo.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social