Chi vive con un gatto avrà sicuramente notato che a volte i felini domestici scattano come improvvisamente spaventati, senza un motivo apparente. Questo accade innanzitutto perché i gatti hanno una vista sviluppata e un udito finissimo che consente loro di accorgersi di cose che a noi umani possono sfuggire.
In più, per via del loro carattere estremamente cauto e abitudinario possono spaventarsi per una serie di motivi, come suoni improvvisi, movimenti bruschi o la presenza di animali o persone estranee.
Rumori improvvisi
I rumori troppo forti possono spaventare o infastidire il gatto, specialmente se improvvisi: non tutti i gatti hanno paura, ad esempio, dei tuoni durante i temporali, mentre molto spesso si spaventano per clacson, petardi, fuochi d’artificio o aspirapolvere in funzione.
In particolare qualsiasi rumore a cui il gatto non è abituato potrebbe essere fonte di paura e quindi in alcuni casi anche delle urla o della musica troppo forte potrebbero far scappare il nostro amico felino.
Movimenti bruschi
I gatti sono molto sensibili ai movimenti rapidi e improvvisi: un movimento veloce della mano, l'avvicinamento rapido di una persona o di un altro animale può quindi farli sobbalzare.
In particolare, questi animali sono molto cauti e, in maniera simile al discorso dei rumori improvvisi, anche durante un momento di gioco è importante fare attenzione a non avvicinare a loro degli oggetti senza che abbiano il tempo di accorgersene.
Presenza di altri animali
La vista o l'odore di altri animali, specialmente se sono percepiti come una minaccia, può causare paura. Questo vale sia per altri gatti che per cani, o anche altre specie. I gatti sono animali schivi di natura e preferiscono evitare il confronto con altri animali.
Come abbiamo visto, poi, odiano sia i rumori improvvisi che l’essere sorpresi e men che meno essere inseguiti, quindi la presenza, ad esempio, di un cane può facilmente spaventarli.
Persone sconosciute
Anche la presenza di estranei in casa può essere stressante per un gatto, soprattutto se non è abituato alla compagnia di molte persone. Questo accade perché sentono il loro spazio invaso, la loro routine alterata o semplicemente perché gli amici che ci vengono a trovare fanno dei rumori che il gatto non riconosce.
Cambiamenti improvvisi nell'ambiente
I gatti sono creature abitudinarie e possono essere spaventati da oggetti nuovi o cambiamenti nel loro ambiente, come nuovi mobili o decorazioni che non hanno mai visto. I traslochi sono infatti spesso fonte di stress per i felini domestici, che potrebbero aver bisogno di un po’ di tempo per abituarsi al nuovo ambiente.
Anche modificare l'ambiente senza che il gatto se ne accorga potrebbe farlo spaventare, non tanto per l’oggetto in sé quanto piuttosto per via di una reazione istintiva dovuta all’effetto sorpresa di trovare qualcosa di inaspettato che prima non c’era.