I gatti sono notoriamente degli animali molto attenti alla pulizia, quasi "fissati" con la proprio igiene personale. Questa attitudine, oltre a prevedere lunghe sedute di leccamento del mantello (grooming) nella loro routine quotidiana, si riflette anche sulle abitudini di copertura dei bisogni in lettiera. Un tipico "servizietto" in lettiera prevede infatti un'iniziale valutazione della sabbietta, un rapido scavo per preparare il terreno, l'espletamento del bisogno ed una finale copertura, per poi dileguarsi rapidamente.
Tuttavia questo meccanismo può talvolta "incepparsi": alcuni gatti rimangono a scavare più tempo del dovuto, come se non riuscissero a trovare il giusto posto dove farla, o non fossero soddisfatti della buca. Perché il nostro gatto passa più tempo del dovuto a scavare nella lettiera? Con molta probabilità perché vuole comunicare che qualcosa non va.
Per comprendere meglio questo comportamento dobbiamo prima analizzare la norma. In effetti i gatti hanno un desiderio istintivo di coprire e seppellire le proprie deiezioni per nascondere la loro presenza e il loro odore agli altri animali nella zona. Infatti questo comportamento non è appreso tramite osservazione ma si riscontra anche in gattini giovani che raramente necessitano di "aiuti" per capire come si fa.
Scegliere la giusta lettiera
Insomma, vaschetta e sabbietta nelle case che ospitano felini sono praticamente una necessità per far sentire il nostro gatto a proprio agio. Non è da sottovalutare neanche la tipologia più adatta di substrato da utilizzare: la maggior parte è a base di argilla, per le buone proprietà assorbenti e per il controllo naturale degli odori, ma anche ce ne sono anche a base di silice perché meno polverosa e più leggera. Anche i materiali biodegradabili (come carta riciclata, trucioli o mais) sono un ottima scelta, soprattutto per l'approccio più ecologico, ma hanno un costo solitamente maggiore.
E allora andando nel dettaglio, sarà capitato a molti che mentre state entrando in cucina magari per prendere una tazza di caffè e sorseggiarla leggendo qualche news, il sottofondo sia il rumore fatto dal nostro gattino che scava nella lettiera per fare i suoi bisogni. Tutto normale ma… ecco che sembra che il nostro amico non trovi pace, rimanendo a scavare per tantissimo tempo prima di soddisfare le proprie necessità. A questo punto ogni pet mate che si rispetti dovrebbe cogliere il giusto campanello d'allarme: farla in maniera rilassata è un sacrosanto diritto anche per loro dopotutto!
Calma però e innanzitutto razionalizziamo una cosa: ogni gatto ha il proprio stile nello scavare e nel prepararsi e questo dovrebbe essere sempre considerato. Ma il problema potrebbe trovarsi nella cassetta che abbiamo predisposto. A volte infatti i gatti si trattengono a lungo perché le cassette sono piccole e loro non riescono a trovare soddisfazione nel chiudere il rituale di copertura oppure non riescono a girarsi bene e questo li porta a cercare sempre posizioni diverse per coprire meglio, senza mai riuscirci.
La manutenzione non è adeguata
Consideriamo però anche le nostre possibili inadempienze: magari siamo pigri o troppo impegnati e ci siamo dimenticati di pulire la vaschetta e se la cassetta non viene pulita spesso il gatto ha numerose tracce da coprire e questo lo può portare a fare più tentativi di copertura impegnandolo per più tempo. Però ci sono anche gatti che proprio a causa della sporcizia escono prima possibile, rinunciando proprio a coprire.
Come risolvere questi problemi
Il nostro consiglio, insomma, è quello di garantire gli strumenti adatti ed effettuare una manutenzione costante alla lettiera del nostro gatto. La vaschetta giusta, grande e spaziosa, con la giusta sabbietta nella giusta quantità, mantenendola sempre pulita dovrebbe considerarsi un atto di rispetto oltre che di affetto.
D'altronde accudire un felino non ci esenta dai doveri: dovremmo ben tenere a mente questa cosa prima di adottarne uno.