video suggerito
video suggerito
18 Marzo 2024
10:52

Perché il gatto scappa appena apri la porta di casa

Alcuni gatti escono fuori dalla porta di casa appena viene aperta ma questo non significa che vogliano scappare. I motivi per cui si comportano così sono diversi, dalla semplice curiosità al bisogno di cacciare.

317 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali estremamente curiosi e con una forte propensione all’esplorazione. È dunque inevitabile che siano attirati dal mondo esterno e da tutto ciò che c’è fuori dalle mura di casa, soprattutto se si tratta di animali che vivono esclusivamente indoor.

Può capitare dunque che in alcuni di loro questo desiderio di esplorazione sia più spiccato e che tentino di uscire appena si apre la porta di casa. Questo non significa necessariamente che vogliano fuggire: si tratta di qualcosa di ben più profondo e radicato. Vediamo allora perché lo fanno.

Per curiosità

La prima motivazione è anche la più banale: in quanto animali curiosi e attenti a ciò che li circonda, i gatti vedono in una porta aperta una via che li conduce all’esterno e a quel mondo che gli è precluso, soprattutto come detto se vivono esclusivamente in casa. Il desiderio di esplorare può quindi spingerli a sgattaiolare fuori per guardarsi intorno, capire la provenienza e l’origine di suoni e rumori e capire che cosa li circonda.

Per perlustrare il territorio

In quanto predatore solitario, il gatto sente forte la necessità di perlustrare il suo territorio per “mapparlo” e anche per individuare tutti i riferimenti di cui necessita per sentirsi sicuro, riposare, riprodursi e nutrirsi. Tentare di uscire da una porta aperta, dunque, è per lui un modo immediato di esprimere questa territorialità: una volta fuori può farsi un’idea di ciò che lo circonda, capire cosa vi è al suo interno, esplorare il territorio e organizzarlo a seconda di ciò di cui ha bisogno.

Per cacciare

Questo terzo motivo è strettamente legato al precedente: il gatto è un predatore, e anche se ha a disposizione cibo con facilità e abbondanza non significa che la propensione alla caccia sparisca. L’esterno è, per lui, anche un territorio di caccia, e in alcuni gatti uscire significa anche cercare territorio in cui cacciare e procacciare così prede e cibo.

Per esercitare la propria libertà e indipendenza

In quanto animale fortemente indipendente, alcuni gatti potrebbero esercitare questa loro indipendenza provando a uscire da una via solitamente chiusa, ovvero la porta: gli esemplari che vivono esclusivamente in casa sono coscienti del fatto che è il pet mate a regolare l’apertura e la chiusura della porta, e alcuni potrebbero reagire a questo “controllo” provando a intrufolarsi quando viene aperta, appunto, così da attestare la loro libertà di movimento e spostamento.

Per paura

Può poi succedere che il tentativo di uscire dalla porta lasciata aperta sia la conseguenza di una sensazione di malessere, stress o paura: se il gatto percepisse all’interno dell’ambiente in cui vive una minaccia, che si tratti di una persona, un altro animale o un forte rumore, potrebbe spaventarsi e tentare di allontanarsi attraverso la fuga, provando a uscire.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social