video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2024
11:00

Perché il gatto non esce dalla cuccia?

Un gatto potrebbe rifiutarsi di uscire dalla cuccia semplicemente perché vuole stare per conto suo, ma potrebbe anche avere un malessere fisico, paura, disagio o stress.

37 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Può succedere che il gatto entri nella cuccia e ci passi diversi ore, rifiutandosi di uscire. I motivi possono essere diversi, e molto dipende dalla personalità del gatto. Ce ne sono però alcuni “generici” che si possono elencare, dalla semplice necessità di stare per conto suo, in solitudine e in pace, al malessere fisico passando per paura, disagio o stress. Cerchiamo allora di fare sicurezza tra le varie situazioni e motivazioni.

Perché il gatto si rifiuta di uscire dalla cuccia?

Come detto, il gatto potrebbe rifiutarsi di uscire dalla cuccia perché è spaventato, magari dalla presenza di un elemento estraneo nel suo ambiente (una persona, un altro animale, o banalmente forti rumori o viavai di persone), oppure perché sta provando dolore fisico o non si sente bene. Un altro motivo è semplicemente il desiderio di stare per conto proprio, in tranquillità, e la cuccia ben si presta a questo scopo, soprattutto se chiusa.

Un altro motivo è lo stress: trattandosi di animali molto sensibili agli stimoli che arrivano dall’ambiente che li circonda, in situazioni particolarmente stressanti potrebbero cercare rifugio nella cuccia e nascondersi al suo interno, restandoci sino a quando non ritengono che sia sicuro uscire.

Cosa fare se il gatto si rifiuta di uscire dalla cuccia

Se il gatto mostra di non volere uscire dalla cuccia, forzarlo a farlo è inutile e controproducente. Ha, evidentemente, buoni motivi per restarci, e la cosa migliore da fare è lasciarlo tranquillo ed eventualmente agire sulle cause del suo disagio: se è una questione ambientale legata alla presenza di estranei (persone o animali) è sufficiente aspettare che gli ospiti se ne vadano per vederlo uscire in autonomia, se invece è un ospite destinato a restare la cosa migliore è spostare la cuccia in un ambiente della casa più tranquillo e tenere il gatto e l’ospite separati, per quanto possibile, sino a quando non avranno preso reciprocamente confidenza.

Se invece la causa della permanenza nella cuccia è legata a un potenziale malessere fisico, è bene indagare. Se il gatto resta diverse ore all’interno della cuccia e non esce neppure per mangiare, bere o fare i propri bisogni ha certamente bisogno di una visita veterinaria. Se ciò accade da un giorno all'altro, senza avvisaglie, è molto probabile che non si senta bene (potrebbe per esempio avere la febbre) ed è quindi il caso di non perdere troppo tempo e portarlo subito dal veterinario.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social