I gatti fanno cose bizzarre e questa loro eccentricità è una delle doti per cui, in fondo, li amiamo. Comportamenti come mordere i vestiti o altri tessuti possono essere derubricati a semplice gioco nella maggior parte dei casi. Ma a volte si tratta di alterazioni del comportamento che è bene saper riconoscere.
Mordere i nostri vestiti, le coperte, le lenzuola, sono cose che tutti i gatti fanno, dai piccolissimi ai più adulti. Come spesso accade quando si parla di comportamento felino, tuttavia, i significati legati a questi comportamenti sono molteplici e possono andare da un ingenuo gioco infantile fino a vere e proprie patologie comportamentali. Conoscere le differenze e saperle individuare è alla base per evitare di incorrere in problemi di relazione e finanche di salute.
Conoscere il mondo
Conoscere il mondo è qualcosa che i gatti, soprattutto i micetti, fanno anche attraverso la bocca. Non è insolito, quindi, vederli mordere vestiti o altri tipi di tessuti proprio mentre stanno cercando di ampliare il loro bagaglio di conoscenze e di leggi causa-effetto a governo del loro mondo.
Un teatro di caccia
A volte i vestiti forniscono uno scenario di gioco ideale dove i più piccoli, presi dalle loro scorribande, “fantastichino” di prede intrappolate dentro le stoffe, che le scambino per serpenti striscianti a cui dare la caccia, o che vi si appendano mentre li spostate (magari per riporli!) come fossero uccelli sorpresi lunga la rotta aerea.
I vestiti al posto delle mani
Quando i gatti fanno dei giochi di lotta con le nostre mani o quando, dopo ripetute carezze, cercano di intimarci uno “stop”, è possibile che direzionino un morso in corrispondenza del nostro polso o dell’avambraccio. La sensazione è che il gatto lotti contro i vestiti ma queste “aggressioni” andrebbero interpretate come il segnale che l’interazione si è spinta un po’ troppo in là ed andrebbe interrotta.
Ottimi nascondigli
Uno delle attrazioni più grandi è senz’altro rappresentata dalle lenzuola o dalle coperte. Lo sventolio che usiamo per poggiare la biancheria sul letto prima di stenderla crea un meraviglioso effetto vedo-non vedo che lascia immaginare ai gatti prede inafferrabili, nascoste e agguati irrinunciabili da portare a compimento. Anche in questo caso, non solo è possibile che afferrino e mordano i tessuti ma potrebbero persino arrecare strappi o buchi con le unghie.
Ingestioni pericolose
Le cose si fanno più serie quando i gatti iniziano a masticare e finanche ingerire stoffe o altro materiale non edibile. In questo caso siamo davanti ad un vera e propria alterazione del comportamento nota con il nome di “pica” che va trattata opportunamente con uno screening delle condizioni fisiche e con una valutazione comportamentale. Le cause della pica non sono oggi chiarissime, anche se tra le concause sembrano esserci una certa predisposizione genetica a svilupparla, uno svezzamento alterato o anche lo stress. Alcune razze paiono più predisposte di altre: Siamesi e Orientali, Abissini, Burmesi.
Come impedire al gatto di mordere i vestiti
Non esiste una indicazione univoca alla domanda su come impedire al gatto di mordere i vestiti perché questo dipende strettamente dal motivo per cui il gatto si comporta in questo modo.
Nei piccolissimi si tratta spesso di fasi che poi si chiuderanno da sé: fornire un ambiente ricco di stimoli tattili sicuri è un ottimo sistema per appagare il bisogno di conoscere e di esplorare tipico di questa età.
Se si tratta del gioco di un gatto più grande, la cosa più semplice è dirottare i suoi interessi su giocattoli ad hoc, che non solo gli forniremo mentre interagiamo con lui ma lasceremo anche a sua disposizione per i momenti di noia.
Se, invece, il gatto ingerisce i tessuti mettendo a repentaglio la propria salute e sicurezza, allora servirà un intervento tempestivo e, soprattutto, professionale perché i tessuti ingeriti possono provocare alterazioni all’apparato digerente talmente gravi da richiedere un intervento chirurgico in urgenza.