video suggerito
video suggerito
27 Agosto 2024
18:00

Perché il tuo gatto ti segue in bagno

Il tuo gatto non ti segue in bagno per invadere il tuo spazio, ma perché è curioso, oppure perché per lui stare con te, soprattutto dopo che hai trascorso molte ore fuori casa, è un rito sociale.

52 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il tuo gatto ti segue in bagno? Sappi che lo fa per diversi motivi: perché è curioso, perché considera questa attività un rito sociale e perché non conosce il concetto di privacy! Quando si pensa ai gatti, l'immaginario comune li descrive spesso come animali solitari e anaffettivi, ma questo non è affatto vero. I gatti tendono a formare gruppi di affiliati e vedono il proprio umano di riferimento come un partner sociale, con il quale condividere l'ambiente e alcune attività. Tra queste, ce ne sono alcune che agli occhi di noi umani possono sembrare piuttosto strane, come appunto il seguirci in bagno.

Ma quali sono i principali motivi per cui il tuo micio decide di seguirti anche in bagno? Vediamoli insieme.

Per curiosità

Uno dei principali motivi per cui il tuo gatto ti segue in bagno è la sua curiosità innata. Soprattutto se trascorri molte ore fuori casa e magari rientri la sera, dopo che il gatto è rimasto a poltrire tra divani e stanze vuote, qualunque occasione diventa buona per vivere esperienze di tipo sociale. Ogni momento può rappresentare per il gatto un'opportunità per curiosare, interessarsi a ciò che fai e partecipare, in qualche modo, alla tua vita quotidiana. È per questo che potresti ritrovarti con gli occhi del tuo compagno animale puntati addosso mentre prepari la cena, dai una sistemata al salotto e, perché no, anche mentre vai in bagno.

Per lui, ogni occasione è buona per esplorare: può chiedere di aprire un rubinetto da cui bere, oppure può essere affascinato dal ciclone del water, domandandosi dove finisca tutta quell'acqua in movimento. I gatti sono naturalmente attratti dalle dinamiche del loro ambiente e dalla nostra presenza, e il bagno non fa eccezione.

Perché si tratta di un rito sociale

I gatti non sono animali solitari come spesso si pensa. Alcune attività, come il gioco, il grooming o il rilassamento, possono avere anche una valenza sociale per loro. Un gatto preferisce spesso svolgere queste attività in presenza di un partner sociale, qualcuno di cui si fida o con cui ha una relazione di familiarità come il suo pet mate.

Il fatto che tu sia in bagno in quel momento è irrilevante per lui. Ciò che conta è la tua presenza e il momento condiviso, che per il gatto assume il valore di un rito sociale. Seguendoti in bagno, il tuo micio potrebbe anche cercare un momento di intimità e condivisione, proprio come farebbe in molte altre situazioni in cui ti sta accanto.

Per l’odore

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe essere attratto dal bagno è l'odore. I gatti hanno un olfatto molto sviluppato e sono attratti da alcuni tipi di odori, tra cui quello della candeggina. La composizione chimica della candeggina è simile a quella di alcuni feromoni o addirittura dell'erba gatta, portando il felino a strofinarsi contro le superfici pulite con questi prodotti.

Spesso, proprio i bagni vengono puliti con detergenti che contengono candeggina, e quindi il gatto può provare particolare piacere a trovarsi all’interno di questo ambiente, associando anche la tua presenza al momento delle pulizie.

Non sa cosa sia la privacy

Il concetto di privacy è estraneo ai gatti quando si parla di toilette. Mentre per noi umani usare i servizi igienici è un fatto privato, per il gatto non lo è. I gatti non comprendono le abitudini umane che vedono il bagno come uno spazio privato e un momento personale.

Per il tuo micio, entrare in bagno mentre tu ci sei è semplicemente una delle tante interazioni quotidiane. Non si cura delle convenzioni umane, quindi, non c’è da stupirsi se il gatto ti segue anche in bagno. Questo però non significa che non apprezzi l'isolamento, basti pensare a quando si apparta per dormire in un posto inaccessibile, semplicemente non tiene conto dalla nostra privacy quando vuole interagire.

Cercano arricchimento nella relazione

Soprattutto i gatti che vivono in appartamento cercano arricchimento nella relazione con il proprio umano di riferimento. Questi gatti trovano nelle interazioni la loro principale fonte di stimolazione, non solo sociale – come potrebbe essere anche per un gatto con accesso all'esterno – ma anche fisica, emotiva e cognitiva.

Per un gatto che vive in appartamento, l'umano di riferimento diventa il fulcro attorno al quale ruotano la maggior parte delle stimolazioni in grado di tenerlo attivo, interessato alle cose, motivato ed emotivamente vivo. Ogni momento passato insieme, anche in situazioni che a noi possono sembrare strane come andare in bagno, rappresenta per il gatto un'opportunità per arricchire la sua vita quotidiana.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social