Che si tratti di fontanelle comprate appositamente per loro o di semplici rubinetti aperti, i gatti sembrano avere una fascinazione per l’acqua corrente. Eppure è nota anche la loro avversione, in alcuni casi vero e proprio timore, per i bagni e per le immersioni vere e proprie in acqua. La domanda allora sorge spontanea: perché il gatto gioca con l'acqua del rubinetto, ma odia fare il bagno?
La risposta ovviamente non è univoca, e molto dipende dal carattere e dalla personalità del singolo individuo, ma si può dire in linea generale che mentre l’acqua corrente che esce dal rubinetto può attirare la loro attenzione e attivare la loro curiosità, spingendoli a interagire, essere immersi nell’acqua e bagnarsi è invece per loro motivo di disagio per questioni ataviche e anche pratiche. Vediamo nel dettaglio perché al gatto piace giocare con l'acqua del rubinetto.
Curiosità
Il gatto è un animale estremamente curioso e l’acqua corrente proveniente dal rubinetto potrebbe attirarlo per il movimento, per il riflesso o per giochi di luce. Proprio per capire che cosa ha davanti, il micio potrebbe quindi interagire con l’acqua cercando di “afferrarla” con le zampe, leccandola o infilando anche la testa sotto il getto.
Noia
Anche la noia potrebbe diventare “motore” per l’interazione con il rubinetto. Spesso i gatti che vivono in appartamento e non hanno molte interazioni con i pet mate o con altri animali, e che non ricevono abbastanza stimoli, cercano diversivi nell’ambiente, e il rubinetto aperto potrebbe diventare una fonte di distrazione.
Gioco
Ci sono poi i casi in cui il gatto, attirato dal getto d’acqua, interagisce per gioco, magari cercando di acchiapparlo o dando piccole zampate: il movimento dell’acqua, i riflessi e il rumore potrebbe attirarlo e spingerlo appunto a giocare, dando vita a quelle scenette molto buffe che spesso si vedono condivise anche sui social network.
Sete
Ultima ma non meno importante, la semplice sete: ci sono gatti che preferiscono bere dall’acqua corrente e non da quella stagnante della ciotola, per questo tendono ad avvicinarsi ai rubinetti aperti per provare a bere, magari “testando” prima la situazione con le zampe. Questo dipende anche dal fatto che i gatti domestici discendono dal gatto selvatico africano, una specie nata in regioni desertiche in cui le pozze d’acqua erano poco frequenti e il contatto con questo liquido avveniva di rado. La ciotola piena di acqua ferma, insomma, potrebbe non attirarli particolarmente, mentre il getto del rubinetto potrebbe invogliarli a bere.