video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2024
12:15

Perché il gatto fa la pipì sul divano?

I gatti ricorrono alla lettiera per i bisogni in modo del tutto naturale. Se non lo fanno, è evidente che si è in presenza di una problematica, che sia fisica o comportamentale. Vediamo allora quali sono le ragioni per cui sceglie di fare pipì sul divano.

106 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali abitudinari e molto sensibili all’ambiente che li circonda e al contesto in cui sono inseriti. Questo significa che anche cambiamenti che all’apparenza possono sembra insignificanti per lui risultano invece disturbanti, causando reazioni a volte poco gradite.

Se un gatto fa pipì sul divano (o in luoghi che non siano la lettiera) è altamente probabile che siamo in presenza di una situazione di questo genere: il gatto è sotto stress e in generale sta sperimentando un disagio.

In altri casi invece è possibile che incorra in una patologia che gli impedisce di espletare i suoi bisogni nel luogo più adeguato, ovvero la lettiera. Ecco i principali motivi per cui un gatto fa pipì sul divano.

Problemi di salute

La prima cosa da fare, nel caso in cui il gatto fa ripetutamente pipì sul divano, è escludere problemi di natura medica. I gatti possono fare pipì al di fuori della lettiera se hanno problemi come infezioni urinarie, calcoli renali o altre condizioni mediche che causano dolore o disagio durante la minzione.

Potrebbe essere insorto anche un disturbo neurologico, o in generale del disorientamento da debilitazione o derivante dall’età se si tratta di un gatto anziano. Se questo comportamento si palesa all’improvviso e non vi sono altre cause concomitanti (che vedremo tra poco) è bene rivolgersi subito al veterinario per un controllo.

Stress e ansia

Spesso un comportamento come fare pipì sul divano (o sul letto, o in altre zone della casa lontane dalla lettiera) può essere un segnale di stress e ansia dovuti magari a cambiamenti nell’ambiente e nello stile di vita del gatto.

Potrebbe essere, per esempio, l’arrivo di un nuovo animale o di un’altra persona in casa o ancora un trasloco, un trasferimento o semplicemente un cambio di arredo o disposizione dei mobili all’interno delle mura di casa. I gatti sono creature molto abitudinarie e possono reagire anche al più piccolo cambiamento che sperimentano.

Problemi di lettiera

Alcuni gatti potrebbero evitare di usare la lettiera se non è pulita a sufficienza o se non è di loro gradimento, magari perché coperta o, di contro, scoperta (la preferenza varia a seconda di come siano stati abituati da piccoli).

La lettiera inoltre potrebbe essere posizionata in punti che non gradiscono, non garantendo la sufficiente privacy o serenità nell’utilizzo.

In questi casi si può provare a cambiare il tipo di lettiera o la sabbia o a pulirla con più frequenza, o ancora a spostarla in un luogo più appartato e tranquillo.

Per marcatura

Alcuni gatti, maschi interi in particolare, potrebbero marcare il territorio attraverso l’urina, scegliendo il divano come punto da marcare perché è spesso il luogo in cui i pet mate trascorrono tempo lasciando a loro volta il loro odore.

Potrebbe accadere anche se vi sono altri animali in casa da cui i gatti potrebbero sentirsi minacciati, o se vi sono questioni territoriali, di dominanza o tensioni tra di loro.

Come evitare che il gatto faccia pipì sul divano

La prima cosa da tenere sempre a mente è che per evitare che il gatto faccia pipì sul divano punirlo e sgridarlo non serve a nulla, se non a minare il rapporto di fiducia e farlo sentire ancora più insicuro e sotto stress. Niente punizioni fisiche e corporali, dunque, né urla e strepiti.

Il gatto non ci sta facendo un dispetto e non si sta vendicando, ma sta semplicemente portando alla luce un disagio di natura fisica o psicologica. Una visita dal veterinario per escludere eventuali patologie o problemi di salute è quindi d'obbligo, dopodiché si dovrà valutare, una volta escluse queste possibilità, la parte comportamentale e ambientale.

Ogni gatto è diverso, ed è fondamentale ricordarlo: ci sono gatti che reagiscono a una lettiera sgradita (per le motivazioni che abbiamo già elencato), gatti che stanno cercando di adattarsi a una situazione nuova che li stressa o li fa sentire poco al sicuro, gatti che stanno manifestando un disagio all'interno dell'ambiente in cui vivono e devono essere compresi e rispettati. È, insomma, il pet mate a doversi sforzare per capire quali sono le necessità e le problematiche che hanno spinto il gatto ad adottare un comportamento così poco usuale, e a risolverlo per riportare armonia e serenità.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social