video suggerito
video suggerito
29 Marzo 2024
14:33

Perché il gatto è più affettuoso al mattino?

I gatti sono animali crepuscolari che hanno molta energia al mattino presto, ma quello che ci sembra affetto potrebbe essere anche solo una richiesta di cibo o di attenzioni.

516 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti spesso ci sembrano più affettuosi al mattino senza un vero motivo, ma in realtà esistono diverse spiegazioni. Per prima cosa dobbiamo dire che, nonostante siano animali dal carattere generalmente indipendente e introverso, sono comunque in grado di formare dei legami e dimostrare affetto attraverso alcuni comportamenti, che però sono ben diversi dai nostri.

Quando diventiamo parte della vita sociale di un gatto, sarà lui a decidere di trascorrere del tempo insieme o semplicemente farà riferimento a noi per soddisfare i suoi bisogni. I gatti sono infatti animali crepuscolari che hanno molta energia al mattino presto, ma quello che ci sembra affetto potrebbe essere anche solo una richiesta di cibo o di attenzioni.

Il ciclo del sonno

In molti pensano che i gatti siano animali notturni, per via del fatto che sono attivi di notte e hanno una serie di adattamenti che gli permettono di vedere bene al buio, ma in realtà questi animali sono crepuscolari. Il ché significa che sono molto attivi all’alba e al tramonto, mentre durante la notte possono anche decidere di riposarsi per qualche ora.

È per questo motivo, quindi, che i gatti possono dimostrarsi più affettuosi durante le prime ore del mattino, in quanto hanno più energie, sono più attivi e molto probabilmente vi sveglieranno noncuranti del vostro diverso ciclo circadiano.

Una richiesta di cibo

Sempre per via delle diverse abitudini di sonno, il nostro gatto potrebbe essere affettuoso al mattino per ottenere acqua e cibo: noi dormiamo tutta la notte per diverse ore consecutive, mentre il gatto potrebbe restare sveglio e quindi al mattino potrebbe essere particolarmente affamato. È molto probabile che il gatto decida di svegliarci in quanto siamo il suo punto di riferimento per soddisfare i suoi bisogni primari.

Una richiesta di attenzioni

Mentre dormiamo non possiamo occuparci del nostro gatto, quindi lui potrebbe sentirsi trascurato per alcune ore. Potrebbe quindi decidere di svegliarci al mattino per avere attenzioni, dimostrandosi particolarmente affettuoso. Per quanto, infatti, i gatti abbiano un carattere indipendente, hanno comunque dei bisogni sociali da soddisfare e quindi molto spesso può capitare che saltino sul letto al mattino per ricevere carezze.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social