video suggerito
video suggerito
22 Febbraio 2024
13:30

Perché il gatto butta i giochi nell’acqua?

Alcuni gatti buttano i loro giochi nell'acqua della ciotola o del water. Tra i possibili motivi per cui si comportano in questo modo sicuramente c'è il puro divertimento, ma anche il desiderio di attenzione e il voler mettere la sua risorsa in un posto sicuro.

175 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Spesso ciò che agli umani sembra strano o curioso nel comportamento degli animali con cui convivono in realtà spesso rappresenta la normalità per questi ultimi. Ad esempio, perché il gatto butta i giochi nell’acqua? Che sia la ciotola o addirittura il water, questo gesto fatto dal felino può avere diverse ragioni: cercare attenzione, mettere la sua risorsa in un posto sicuro, nascondere l’odore.

È importante comprendere le motivazioni per cui lo fa, nell’ottica di comprendere meglio il proprio amico e non agire in maniera scorretta nei suoi confronti. È infatti sempre bene ricordare che ognuna è legata alla caratteristiche di specie e alla sua individualità.

Il gatto butta il suo gioco nell’acqua per gioco

Una delle motivazioni dietro questo comportamento potrebbe essere che, in quanto predatori, i gatti considerino il giocattolo una preda. Il gioco, infatti, per il felino è un surrogato della caccia e per la sua preda, vera o finta, ha bisogno di un territorio in cui la possa tenere al sicuro e protetta dagli altri predatori. La ciotola dell’acqua, dunque, è uno di questi posti.

I gatti domestici, nonostante non serva loro acciuffare le prede per mangiare e nutrirsi, continuano del resto a svolgere questo “gioco” per tutta la vita, come un hobby e un divertimento per trascorrere le giornate.

Semplicemente: si diverte

Un’altra motivazione che porta il micio a buttare il gioco nell'acqua e magari a ripescarlo e farlo saltare dentro e fuori con le zampette è perché… semplicemente si diverte. Spesso, infatti, il felino sente la necessità di diversificare le sue attività in un ambiente, come l'appartamento, dove spesso si annoia perché è un luogo limitante. Potrebbe essere quindi un modo per fare qualcosa di diverso dal solito capace di farlo uscire dalla routine e dalla monotonia quotidiana.

Vuole cancellare l’odore

I felini quando catturano la loro preda, la portano in un posto ritenuto da loro sicuro per impedire agli altri predatori di impossessarsene. Il gatto domestico, però, non possiede una "tana", vivendo in casa, ma ecco che può diventare utile la ciotola dell’acqua Una teoria ritiene che questo oggetto sia ritenuto sicuro dal felino perché buttando la preda-gioco nell'acqua il micio toglierà il suo odore e in questo modo nessun predatore potrà esserne attratto.

Ricerca di attenzioni

I gatti amano le attenzioni, soprattutto quando sono lodi ovviamente. Molto probabilmente la prima volta che ha buttato il suo gioco nella ciotola dell’acqua ha avuto sicuramente un’attenzione in più da parte del pet mate, reazione che ha trovato gratificante. Quindi quando vuole provare la stessa sensazione, ripete lo stesso comportamento per ottenere lo stesso risultato.

In sostanza, se il gatto butta i suoi giochi nell’acqua, giocherellando con essi, il tutto è assolutamente normale.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social