Tra tanti comportamenti che si possono osservare condividendo la vita con il gatto, c’è il modo in cui utilizzano la lettiera. È noto che i gatti siano animali molto puliti, e anche abitudinari, e può capitare di vederli usare la lettiera in momenti specifici della giornata, come per esempio al rientro a casa del pet mate. Ma è vero che il gatto aspetta che torni per fare i bisogni? Questa domanda non ha una risposta univoca, ma diverse motivazioni.
Perché si “risvegliano”
Per il micio ricorrere alla lettiera è un comportamento innato che emerge già dalle prime tre o quattro settimane di vita, ossia da quando il riflesso di minzione e defecazione non è più sollecitato dalla madre. Non c'è dunque necessità di abituare il gatto alla lettiera: i gattini di circa un mese d’età sentono autonomamente la necessità di espletare i bisogno e di trovare un substrato dove seppellirli, e individuano nella sabbia della lettiera il mezzo ideale.
I momenti in cui ricorrono alla lettiera dipendono ovviamente dalle loro necessità fisiologiche, ma una delle motivazioni più comuni per cui il gatto usa la lettiera poco dopo il rientro del pet mate a casa è anche la più semplice: con tutta probabilità, solo a casa, il micio sino a quel momento dormiva o sonnecchiava, e l’arrivo dell’umano di riferimento lo ha svegliato riattivando il suo metabolismo. Proprio come accade agli esseri umani al risveglio, insomma, une delle prime attività che fanno è quella di usare la toilette per espletare i bisogni.
Perché la lettiera non è pulita
È possibile anche vedere il gatto andare in lettiera se la prima cosa che fa il pet mate appena rientrato a casa è pulirla. I gatti tendono a preferire la lettiera e la sabbia pulite per fare i loro bisogni, e se è qualche ora che non vengono pulite e vi si sono accumulate deiezioni è possibile che posticipino il momento di usarle. Se il pet mate, tornato a casa, pulisce la lettiera, non è escluso che il gatto poco dopo vi entri per fare i suoi bisogni percependola come più confortevole.
Perché la lettiera non è accessibile
Un’altra motivazione potrebbe essere che il gatto non può arrivare alla lettiera da solo. Se per esempio uscendo di casa ci siamo dimenticati la porta del bagno chiusa, e la lettiera è all’interno, il micio deve necessariamente aspettare il pet mate per poterla usare. Allo stesso modo, potrebbe esserci qualche elemento di disturbo o disagio che tiene il gatto lontano dalla lettiera e che può essere rimosso dal pet mate.
Ovviamente si tratta di situazioni eccezionali, e non è escluso che in caso di estrema necessità e se l’attesa si protrae il gatto decida, legittimamente, di arrangiarsi in qualche altro modo.