Tra i tanti comportamenti ai nostri occhi bizzarri e divertenti che si possono osservare durante la convivenza con un animale, c’è quello di vedere il cane strofinare il muso dopo mangiato: che si tratti di un tappeto, del bordo del divano, del letto o semplicemente contro le zampe, per alcuni cani è semplicemente un’abitudine.
Quali sono i motivi per cui un cane si strofina il muso dopo mangiato? Le risposte sono svariate e diciamolo subito: è un comportamento naturale in cui principalmente il cane esprime il suo senso di soddisfazione per l'avvenuto pasto. E' una marcatura, come si dice nel linguaggio scientifico, che ha il senso di lasciare il proprio odore impresso a testimonianza di quanto avvenuto. Ci sono anche altre motivazioni e in generalee non c'è nulla di cui preoccuparsi ma in alcune situazioni è bene prestare maggiore attenzione perché si potrebbe essere in presenza di elementi di disturbo o fastidio relativi al cibo che andrebbero eliminati. Vediamo allora prima di tutto quali sono questi casi.
Allergie alimentari
Tra le principali cause “fisiche” per cui il cane si strofina il muso dopo mangiato ci sono le allergie alimentari. Può succedere che il cane sia allergico a un particolare alimento o a una marca specifica, e che dopo mangiato avverta fastidio o prurito nella zona delle gengive o del muso. In questi casi è probabile vederlo strofinarsi per alleviarlo. A un esame visivo le gengive o la cute potrebbero apparire arrossate o gonfie, ed è un elemento utile a capire se si è in presenza di allergia o intolleranza. Attenzione anche alla frequenza con cui il cane adotta questo comportamento: se avviene ogni singola volta che mangia può trattarsi di allergia. Se lo strofinamento si verifica, inoltre, dopo il cambio della ciotola, è possibile che sia proprio la ciotola a causare irritazione o fastidio.
Irritazione o fastidio
Come sopra, il cane potrebbe strofinarsi il muso a causa di un’irritazione o di un fastidio che non necessariamente è provocato dal cibo, ma che l’atto di mangiare risveglia o acutizza. Anche in questo caso è bene osservare da vicino bocca e naso per individuare eventuali lesioni, ferite o arrossamenti.
Per pulirsi
Lo strofinamento potrebbe poi essere legato semplicemente a un istinto di pulizia. Se per esempio il cibo è umido, il cane potrebbe strofinare il muso per eliminare eventuali residui rimasti dopo il pasto.
Come espressione di gioia e condivisione
Da ultimo, ma come scrivevamo all'inizio nella maggior parte dei casi, il cane strofina il muso e anche tutto il resto del corpo per esprimere gioia e soddisfazione dopo il pasto. La marcatura sui tessuti morbidi, come quello del divano o del letto, è il massimo del piacere! In più il cane lascia il suo odore e "certifica" così che quel luogo è la sua casa e c'è da farlo sapere a tutti! Può capitare anche che strofinare il muso dopo mangiato venga fatto perché suscita una reazione nel pet mate. Che spesso sorride, o ride, nell’osservarlo, stimolando il cane a ripeterlo per condividere il divertimento.