Tra le posture più fotografate dei cani di tutto il mondo, ci sono proprio quelle buffe di quando, per diversi motivi, il cane sta a pancia all'aria. Può farlo nel sonno, nella relazione con il pet mate oppure per dimostrare il suo ruolo all'interno di un'interazione con i propri simili. Alcuni di questi motivi non sono altro che momenti decisamente piacevoli e legati alla calma, ma in altri casi ci descrivono con chiarezza il carattere e le condizioni emozionali con cui il cane vive il confronto con i suoi simili o con gli esseri umani che incontra. Andiamo a vedere quali possono essere i significati di questa particolare postura e come comportarci nelle diverse situazioni.
Agio e relax quando dorme
Se il vostro cane si mette a pancia in su per dormire, molto probabilmente si trova in una situazione di agio e particolare relax. A pancia in su, infatti, il cane dimostra di abbassare in un certo senso la guardia, lasciando i genitali e lo stomaco esposti; una scelta che sicuramente non metterebbe in atto dormendo laddove l'ambiente potrebbe generare allerta o preoccupazione. Un ulteriore motivo che spinge alcuni cani a scegliere questa postura per il sonno sono le alte temperature: sulla pancia infatti, alcuni individui sono coperti da uno strato di mantello meno fitto e stare a pancia in su permetterà di prendere aria nelle calde giornate estive. In inverno infatti, alcuni cani cambiano completamente posture per il sonno, sebbene l'ambiente esterno rimanga lo stesso.
Cerca il piacere dei propri compagni umani
A chi non è mai successo di farsi intenerire dal cane che arriva a farsi fare le coccole mettendosi con la pancia all'aria? Questo comportamento è sicuramente uno dei più classici, ma bisogna prestare molta attenzione a non fraintendere i suoi messaggi. Alcuni cani infatti, scelgono di farsi coccolare in questa posizione non perché rappresenti un vero e proprio piacere per loro, ma più che altro perché in passato probabilmente, proponendo questa postura, hanno riconosciuto il piacere dei propri compagni umani: d'altra parte, chi non si fa intenerire dal cane che si mette a pancia in su? Non temete però, non è sempre così, ad alcuni cani piace davvero farsi fare i grattini in determinati momenti ed esiste un metodo per provare a capire se il cane che vive con voi è tra questi: se smettete di coccolare, il cane ve ne chiede ancora oppure se ne va? La sua risposta alla vostra interruzione delle coccole sarà più chiara di qualunque consiglio esterno.
Chiede più spazio
Un ulteriore motivo che può spingere i cani a mettersi a pancia in su di fronte alle persone, può essere la sensazione che sia stato invaso il suo spazio intimo. A questo punto, quasi a chiedere di indietreggiare, il cane può scegliere di mettersi a pancia all'aria, anche non completamente ma solo con la parte posteriore del corpo. Se doveste avere il dubbio sul reale motivo di questo comportamento e avete l'impressione che il cane possa soffrire di qualche disagio nella manipolazione o nell'eccessiva prossimità, il consiglio è quello di rivolgervi ad un educatore cinofilo che saprà guidarvi nel migliore dei modi verso la comprensione del cane che vive con voi.
Il cane si mette a pancia in su con i suoi simili
La comunicazione tra cani è basata anche e soprattutto su molti dettagli fatti di posture, avvicinamenti, allontanamenti e segnali che spesso per noi umani risultano davvero incomprensibili. Accade talvolta che in questa comunicazione intraspecifica, uno dei due cani scelga di mettersi proprio con la pancia all'aria di fronte ad un suo simile, esattamente come abbiamo descritto prima nei confronti del pet mate o di un umano sconosciuto. Questo comportamento generalmente vuole significare quasi "vengo in pace", oppure "sono a disagio e non ho intenzioni bellicose", soprattutto se proposto con la coda abbassata tra le gambe a coprire i genitali, ovvero la parte più delicata del proprio corpo, in particolare da parte di individui più giovani o nuovi entrati in un gruppo, i quali magari si sono avvicinati scodinzolando vistosamente o leccandosi il naso ripetutamente. In questo caso il cane sta manifestando dei comportamenti ritualizzati tipici del cucciolo e il significato è di pacificazione, ovvero proposto con l'obiettivo consapevole di evitare i conflitti.