video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2024
13:06

Perché il tuo cane inclina la testa quando gli parli? Scopri cosa sta cercando di capire

I cani inclinano la testa quando gli parliamo per ascoltare meglio e per focalizzare l'attenzione su ciò che gli stiamo per dire, ma non solo.

215 condivisioni
Immagine

Il motivo per cui il tuo cane inclina la testa quando gli parli non è stato molto indagato dalla scienza, ma c’è uno studio in particolare che ha accertato che quel comportamento è frutto della capacità del “miglior amico dell’uomo” di aver imparato a comunicare con il suo partner umano: Fido fa di tutto per capire cosa gli stai dicendo.

Ma ci possono essere anche altre motivazioni che prescindono dalla comunicazione e riguardano aspetti legati alla sopravvivenza o alla salute. Un cane può infatti spostare il capo a sinistra o a destra, come altri animali, per guardare, ascoltare o annusare il mondo a seconda della sensazione che prova (lateralizzazione delle emozioni), della situazione in cui si trova o della preferenza che ha per un lato o un altro del corpo.

Ancora, se il tuo cane inclinando la testa prova ad esempio a grattarsi l’orecchio o scuote il capo è bene verificare se non abbia qualche problema fisico come un’otite o la presenza di un corpo estraneo e guardandoti sta manifestando il suo disagio per indurti a verificare il suo stato di salute.

Il cane inclina la testa per sentire e capire meglio

Non solo i cani ma anche altri animali inclinano la testa per sentire meglio. In questo modo Fido indirizza le orecchie, o meglio i padiglioni auricolari, per raggiungere meglio la fonte del suono e così analizzare da dove proviene. Può accadere per il suono della tua voce ma anche se ascoltano un rumore che li mette in allerta o che li incuriosisce in qualche modo.

Pensa ad esempio alla classica scena in cui sei in cucina e hai appena aperto un pacchetto di cibo. Possiamo immaginare che il cane che sta nell’altra stanza riposando alzi la testa e la inclini verso sinistra o destra, a secondo della provenienza del suono, e poi ti raggiunga allegro per avere la sua meritata porzione da condividere con te.

O, ancora, possiamo ipotizzare che il tuo cane sia in perlustrazione in natura e che avverta un suono lontano di un animale selvatico e si fermi, muovendo il capo verso il punto in cui ha localizzato la fonte. Se quel rumore è per lui qualcosa che non conosce, ti sarà possibile riconoscere il suo stato d’animo anche guardando la postura: potrebbe infatti passare dallo stato di attenzione all’avere le avere le orecchie indietro e fermare la testa.

Piega la testa anche per vedere meglio

L’ipotesi che il cane inclini la testa per vedere meglio non è scientificamente provata, ma deriva dall’osservazione condotta dal professore emerito di psicologia della British Columbia Stanley Coren, autore di diversi libri sull’etologia canina e anche colui che per primo ha effettuato indagini con tecniche diagnostiche (TAC e RM) sui cani.

Coren si è interessato al tema dell’inclinazione della testa e in un articolo pubblicato a sua firma su Psycology Today ha spiegato come ha cercato di comprendere il perché attribuendolo a una questione visiva sebbene dai suoi risultati abbia dovuto ammettere che bisogna escludere i cani brachicefali da questa ipotesi: «Alcuni cani hanno facce più piatte. Tecnicamente, si dice che hanno “teste brachicefale””. Tra questi ci sarebbero cani come Carlini, Boston Terrier e Pechinesi. Con un'estensione del muso meno prominente, ci dovrebbe essere una quantità ridotta di ostruzione visiva e questi cani avrebbero bisogno di inclinare meno la testa. Per vedere se fosse questo il caso, ho condotto un sondaggio su Internet».

Il professore ha così ipotizzato che inclinare la testa da un lato consente al cane di vedere più chiaramente chi sta parlando, da dove arriva il suono e anche a leggere le espressioni facciali. Ma ha anche precisato dopo aver tirato le somme rispetto al suo sondaggio che: «Il 52 percento dell'inclinazione della testa negli animali domestici brachicefali riguarda ancora un gran numero di cani, e potrebbe essere che persino i musi più piatti oscurino in una certa misura la vista dei cani. Se così fosse, questi cani possono comunque trarre beneficio visivo dall'inclinazione della testa. Tuttavia, è più probabile che il fatto che il muso di un cane blocchi la sua visione della parte inferiore del viso umano che sta cercando di guardare sia solo uno dei fattori che inducono i cani a inclinare la testa quando parliamo con loro. Forse c'è qualcosa che ha a che fare con l'udito, o forse i cani stanno solo cercando di apparire carini. Tuttavia, questo sondaggio è un primo passo verso la ricerca della risposta, e almeno ora abbiamo un po' di dati con cui lavorare».

Se inclina la testa vuol dire che è intelligente?

Le parole che escono dalla tua bocca si potrebbe dire che per Fido sono “oro colato”. Il senso di questa frase sta nell’esito dello studio scientifico condotto dal professore Ádám Miklósi e altri studiosi (tra cui i ricercatori italiani Andrea Sommese, Andrea Temesi e Claudia Fugazza) del Dipartimento di Etologia dell’Università Eötvös Loránd di Budapest in Ungheria.

Gli esperti hanno iniziato a capire il perché per caso: stavano infatti conducendo un altro studio su cani che sono stati poi definiti "genius dog” per capire quante parole riescono ad apprendere, notando che alcuni soggetti quando venivano “interrogati” sulla scelta del gioco da prendere (con indicazione da parte dell’umano) tendevano appunto a spostare la testa guardando la persona.

«Si sa poco sulle inclinazioni della testa nei cani – hanno scritto gli etologi – Sulla base di precedenti indagini sulla rotazione della testa e sul modello cerebrale lateralizzato dell'elaborazione del linguaggio umano nei cani, abbiamo ipotizzato che le inclinazioni della testa possano essere correlate a un'attenzione aumentata e potrebbero essere spiegate da funzioni mentali che vengono sviluppate da una parte e dall’altra del cervello. Abbiamo osservato 40 cani durante i test di conoscenza degli oggetti e analizzato le inclinazioni della testa che si verificano mentre si ascoltano gli umani che chiedono verbalmente di riportare un giocattolo familiare. I nostri risultati indicano che solo i cani che avevano imparato il nome degli oggetti inclinavano la testa frequentemente. Inoltre, il lato dell'inclinazione è rimasto stabile per diversi mesi e altri test. Pertanto, suggeriamo una relazione tra l'inclinazione della testa e l'elaborazione di stimoli rilevanti e significativi».

Avatar utente
Martina Campanile
Istruttrice cinofila
Sono istruttrice e riabilitatrice cinofila con approccio Cognitivo-Zooantropologico, mi occupo di mediare nella relazione tra cane e umano: sin da piccola è un tema che mi ha affascinato e appassionato. Sono in continuo aggiornamento e penso che non si smetta mai di imparare, come mi insegna ogni giorno Zero, un meticcio sardo che è il mio compagno di vita.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social