video suggerito
video suggerito
5 Aprile 2024
9:00

Perché il cane non mastica il cibo?

I cani non masticano il cibo come facciamo noi, ma in alcuni casi non masticano affatto. Il motivo principale è la voracità, ma le cause possono essere anche patologiche, come nel caso dell'ansia.

67 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

A volte ci sembra che il cane non mastichi il cibo. Questo in parte può dipendere effettivamente da una totale mancanza di masticazione, ma spesso è dovuto anche a un paragone che facciamo con la nostra masticazione.

Dobbiamo quindi chiarire prima di tutto che il cane, essendo un carnivoro, non avrà mai una masticazione simile alla nostra. Anche il cane più capace di masticare tenderà sempre a dare al massimo un paio di "schiacciate" a quel che ha in bocca e poi deglutire. Negli erbivori e negli onnivori la masticazione svolge un ruolo importante per iniziare la digestione, grazie ad enzimi amilasi presenti nella saliva, mentre nei carnivori questo non avviene.

Oltre a non avere amilasi salivari, infatti, i carnivori hanno la tendenza a “degustare” poco il boccone, dato che non devono avere la capacità di identificare un cibo tossico. Nella maggior parte dei casi, i cibi tossici in natura sono piante, che spesso si riconoscono dal sapore amaro. Risulta chiaro, quindi, perché in un carnivoro questa funzione venga meno.

Fatte queste dovute precisazioni, è comunque chiaro che esistono dei “cani idrovora” che mandano giù tutto senza neanche dare un morso al boccone. Vediamo quindi quali possono essere i motivi dietro a questo comportamento.

È vorace

La motivazione più frequente in assoluto è la voracità del cane. Specialmente in alcune razze, come il Labrador o altri retriever, l'auto-regolazione è veramente scarsa. Questi cani tendono a comportarsi come delle vere e proprie idrovore, mandando giù tutto di un fiato.

Attenzione a questo comportamento specialmente quando i cani mandano giù anche oggetti non digeribili, come plastica o carta (pica). In questo caso, la possibilità di occlusione intestinale è molto alta.

È ansioso

Una causa spesso confusa con la voracità è l’ansia. Molti cani mangiano in modo estremamente rapido non perché abbiano particolarmente fame, ma perché sono molto ansiosi. In questo caso è difficile regolare il comportamento, senza comprendere la causa dell'ansia.

Non sono però favorevole all’utilizzo esclusivo di ciotole anti-ingozzamento, che dovrebbero semmai essere utilizzate all’interno di un percorso specifico. In questi casi, è bene contattare un educatore, un istruttore cinofilo o direttamente un veterinario esperto nel comportamento canino. Il rischio, nella maggior parte dei casi, è un peggioramento dell'ansia, con conseguente circolo vizioso.

Ha dolore ai denti

Possibilità più remota, ma comunque non inverosimile, è che il vostro cane non mastichi perché ha dolore ai denti. In questo caso, però, dovreste vedere un tentativo di masticazione, con il boccone che rimane per qualche secondo in bocca, prima di essere deglutito.

Cosa fare se il cane ingoia senza masticare?

Prima di tutto dobbiamo cercare di comprendere le cause. Come mai mangia rapidamente? Ha moltissima fame? E in caso abbia fame, questa fame è motivata dall'essere sottopeso/magro, oppure la fame è aumentata, ma il cane è in peso forma o persino grasso? I suoi denti come stanno? E i suoi livelli di ansia? Non è detto che riusciate a capirlo da soli,  per questo vi consiglio di ricorrere all’aiuto di un medico veterinario esperto in nutrizione.

Nel frattempo, cercate di regolare questo atteggiamento, soprattutto se vi sembra che il vostro cane mangi troppo rapidamente, per fame o ansia. In questi casi infatti è facile che possa ingoiare grandi quantità di aria ed eventualmente concorrere in una dilatazione/torsione gastrica. Come consiglio, per evitare le ciotole anti-ingozzamento, vi consiglio di iniziare a suddividere il pasto in piccole quantità da dare poco alla volta.

Nel dubbio che abbia male ai denti poi potreste passare a cibo umido, o cibo fresco omogenizzato, in modo da aiutarlo al meglio in questa particolare tappa.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social