Chiunque abbia un cane lo avrà visto almeno una volta comportarsi in modo strano con il cibo. I cani spesso nascondono la ciotola, spostano il cibo o lo sotterrano. Esistono diverse ragioni che possono spingerli a occultare il cibo e, se nella maggior parte dei casi lo fanno semplicemente per via di un richiamo ancestrale e primitivo, in altri può trattarsi di stress da adattamento oppure di iper alimentazione.
Andiamo a vedere quali sono le motivazioni che potrebbero portare il cane a nascondere la ciotola o ad avere comportamenti strani con il cibo, come comportarci e quando è necessario intervenire per il benessere dell'animale.
Un comportamento insito nel suo DNA
Ciò che spinge il cane a nascondere il cibo o la ciotola è da ricercarsi in un retaggio ancestrale ereditato dai lupi. Questo atteggiamento è infatti tipico dei lupi che vivono in branco e che procacciano il cibo non solo per nutrirsi, ma anche per farne scorta in vista di periodi di “magra”.
Cacciando perlopiù prede molto grandi, infatti, i lupi se ne nutrono per una parte e ne sotterrano e nascondono un’altra. Lo fanno principalmente per conservarla e per evitare che diventi il bottino di qualche altro predatore. Si tratta dunque di un atteggiamento insito nel loro DNA, che i cani che vivono con noi continuano a mettere in atto pur non avendone bisogno, visto che hanno a disposizione cibo in quantità.
Stress
Se a comportarsi in questo modo è un cane trovato o adottato da relativamente poco tempo, invece, questo comportamento potrebbe essere pseudo normale, che appartiene al periodo di adattamento. In animali particolarmente sensibili alcuni comportamenti, principalmente quelli legati all’alimentazione, all’eliminazione della pipì e della cacca o al sonno, possono essere particolarmente alterati, fino a quando l’animale non si adatta.
In questi casi la prima cosa da fare è assicurarsi che il comportamento anomalo nei confronti del cibo, come coprire la ciotola, spostarla o nasconderla, non dipenda da un problema di salute. Dopodiché è consigliabile aspettare e dare al cane del tempo, si può valutare, in casi più gravi, anche di farsi seguire da un esperto del comportamento del cane.
Troppo cibo
Infine, un ultimo motivo per il quale il cane nasconde la ciotola e il cibo può essere l’iper alimentazione. I cani, infatti, nascondono il cibo quando ne hanno in sovrabbondanza. Proprio come i lupi, che sono abituati a cacciare prede grandi e a metterne al sicuro una parte in vista di momenti difficili, il cane potrebbe nascondere il cibo perché ne ha troppo.
In questo caso la soluzione è quella di ridurre la porzione dei pasti in modo che non avanzi nulla e che il cane non senta la necessità di occultarlo nelle piante o sotto al tappeto.
Come comportarsi quando il cane nasconde la ciotola?
Una volta capito perché il cane nasconde la ciotola e il cibo, possiamo valutare cosa fare per evitare o prevenire questo atteggiamento. Di sicuro non bisogna punirlo o sgridarlo se porta in giro cibo per casa, in fin dei conti sta solo seguendo la sua natura e non avrebbe senso provare a correggere qualcosa che è insito nel suo Dna.
Esclusi altri problemi e ridimensionata la porzione di cibo giornaliera, si può fare in modo che il cane si tranquillizzi stabilendo una routine alimentare. Il consiglio è quindi quello di dargli da mangiare sempre alla stessa ora per fare, in modo che non senta il bisogno di rubare o nascondere cibo in casa.