Un cane può leccare le orecchie a un altro cane per diversi motivi. In un certo senso, questo comportamento potrebbe avere delle motivazioni simili a quando un cane lecca il suo pet mate in viso o sulle orecchie, dato che le modalità di comunicazione del cane sono le medesime.
In questo modo, infatti, può raccogliere informazioni utilizzando uno dei canali più ricchi di segnali olfattivi, ma anche comunicare e dimostrare o consolidare un legame affettivo. La pulizia reciproca è un comportamento presente nelle madri con i propri cuccioli che si protrae anche in età adulta per indicare un legame. Vediamo quindi i principali motivi per cui un cane lecca le orecchie ad un altro cane.
Raccogliere informazioni
I cani esplorano il mondo circostante principalmente attraverso l'olfatto e il gusto. Il leccare le orecchie di un altro cane potrebbe essere parte di questo comportamento esplorativo: in questo modo, infatti, un cane può verificare lo stato di salute dell’altro, raccogliendo informazioni olfattive con la lingua.
Come ci spiega Luca Spennacchio, Membro del comitato scientifico di Kodami e istruttore cinofilo, «i cani utilizzano la lingua anche per raccogliere sostanze, per analizzare qualcosa da un punto di vista chimico, possiamo dire per "assaggiare" e registrare delle informazioni. È un comportamento assai comune in questa specie animale e possiamo considerare il naso, la bocca e la lingua del cane come laboratori d’analisi biochimica».
Pulizia reciproca
Se la leccata è lenta e quasi esplorativa, possiamo pensare che si tratti di un comportamento legato al grooming, ovvero la pulizia reciproca che si fanno i cani, in particolare con i cuccioli. Infatti, questo comportamento fa parte della comunicazione sociale, ma è anche un modo per mantenere la pulizia: i cani si leccano a vicenda, comprese le orecchie in modo da contribuire alla rimozione di detriti o sporco dalle orecchie.
È possibile che i cani si lecchino reciprocamente le orecchie anche in caso di infiammazioni, come ad esempio in caso di otite da malassezia, un fungo che colonizza gli strati superficiali della pelle dei cani, spesso nel condotto uditivo e sulle superfici delle mucose. In questo caso, quindi, leccare le orecchie di un compagno assume anche un valore di cura medica ad un compagno.
Dimostrazione di affetto
Come dicevamo, i cani usano il leccare come parte della loro comunicazione sociale. Potrebbero quindi leccare le orecchie di un altro cane per mostrare affetto a modo loro, ovvero stabilire o rafforzare dei legami sociali. Questo comportamento ha quindi un valore affiliativo: il cane che lecca dimostra il suo interesse a far parte della cerchia dell’altro e quindi di voler stringere un legame, prendendosi cura dell’altro.