Non è così raro che i cani abbiano paura degli insetti, soprattutto di quelli che ronzano ed emettono rumori riconoscibili come mosche, api e vespe. Ma quali potrebbero essere le cause scatenanti? Dipende dal singolo cane, dalla sua storia e dal contesto, ma potrebbero essere varie le ragioni di questa paura. Un cane potrebbe per esempio aver vissuto un'esperienza spiacevole in passato, come l'essere stato punto da un'ape o da una vespa oppure aver assistito a situazioni in casa a momenti di terrore causati dalla reazione del resto della famiglia alla presenza di un grosso insetto in casa.
Un'altra possibile causa potrebbe essere semplicemente la paura dell'ignoto: un individuo che non ha mai avuto a che fare con certi insetti potrebbe spaventarsi per la poca familiarità o per l'imprevedibilità di questi piccoli artropodi. In alcuni casi, è proprio la mancanza di esperienza con qualcosa o il rumore improvviso sconosciuto a generare reazioni impreviste o di spavento, che possono poi "fissarsi" nell'individuo e ripetersi nel tempo al ripresentarsi delle stesse circostanze.
Come riconoscere la paura di un cane?
I cani possono manifestare la paura in tanti modi e le loro reazioni possono variare da atteggiamenti molto visibili a segnali invece più sottili. Quando un cane si rende infatti conto che un comportamento può aiutarlo a evitare un problema, di solito è portato a ripeterlo o addirittura ad anticiparlo. Questo può avvenire per esempio sia attraverso atteggiamenti aggressivi che con fughe improvvise. Queste reazioni, apparentemente fuori contesto, sono la risposta del cane a uno stimolo che lo mette in allarme o in agitazione, a prescindere dalla nostra percezione.
La manifestazione della paura varia quindi a seconda del carattere e della storia dell'animale. Alcuni cani possono abbaiare, correre o mostrare agitazione evidente; altri, invece, potrebbero reagire in modo meno appariscente. Alcuni comportamenti e segnali comuni includono l'irrigidimento del corpo, il tremore, rallentamento dei movimenti o l'evitamento del contatto visivo con la causa scatenante. Anche i segnali calmanti, come sbadigli, leccamenti continii delle labbra o distogliere lo sguardo, possono indicare uno stato di disagio o di paura.
Quali possono essere i motivi di questa sua paura?
Le ragioni per cui un cane sviluppa una paura, o talvolta una vera e propria fobia, per gli insetti possono essere molte. Uno dei motivi più comuni è l'aver avuto un'esperienza negativa, come essere stato punto da un'ape o una vespa. In questo caso, il cane può associare il ronzio o il volo degli insetti alla puntura dolorosa e reagire con paura ogni volta che sente quel rumore. Un'altra possibilità è che il cane abbia vissuto una situazione traumatica legata agli insetti, anche indirettamente.
Potrebbe aver osservato la sua famiglia umana reagire con panico all'ingresso in casa di un grosso calabrone o in seguito a una puntura, venendo contagiato dallo stato emotivo dei propri umani e sviluppando così un senso di allerta verso quegli stessi insetti. Infine, la paura potrebbe nascere anche dal non conoscere quegli animali che si muovono in modo rapido, rumoroso e imprevedibile. Alcuni cani reagiscono istintivamente a stimoli improvvisi, come il volo ronzante di un insetto, perché questi attivano una risposta di sopravvivenza ancestrale a qualcosa di ignoto e potenzialmente pericoloso.
Cosa fare?
Il modo migliore per affrontare la paura del cane verso gli insetti dipende naturalmente dall'individuo, dal contesto e dal tipo di insetti che lo spaventano. Un primo passo potrebbe essere provare a desensibilizzarlo gradualmente, esponendolo a piccoli insetti in ambienti controllati e sicuri. Trascorrere del tempo all'aria aperta può per esempio aiutare il cane a familiarizzare con questi piccoli esseri e a capire che non rappresentano una minaccia reale. Importante è anche il nostro atteggiamento: mantenere la calma, "fare finta di niente" e non mostrare agitazione quando ci sono insetti nei paraggi è indispensabile.
Se poi la situazione in casa diventa troppo problematica e difficile da gestire, si può cercare di limitare la presenza di insetti con zanzariere o altri rimedi specifici per tenerli lontani. Tuttavia, se la paura diventa troppo intensa o sfocia in un comportamento ansioso, allora è indispensabile consultare un veterinario esperto in comportamento o un istruttore cinofilo esperto. Questi professionisti possono aiutare a individuare le cause più profonde della paura e a creare un percorso personalizzato per aiutare noi e il cane a superare o a gestire meglio le sue paure.