Uno degli scenari che spesso si presentano a chi vive con un cane è sentirlo abbaiare mentre guarda fuori dalla finestra. Questo accade solitamente perché vede, sente o percepisce qualcosa provenire dall'ambiente esterno. Ma cosa spinge il tuo amico a quattro zampe a comportarsi così? I motivi possono essere in realtà diversi e sono spesso legati alla sua natura sociale, comunicativa e territoriale. In questo articolo, esploreremo quindi le diverse ragioni dietro questo comportamento apparentemente inspiegabile, cercando di capire soprattutto cosa il tuo cane sta cercando di comunicare.
Segnalare una potenziale minaccia
Una delle motivazioni più comuni è l'essere sempre vigile e pronto a tutto. Quando il tuo cane vede un estraneo o percepisce un movimento sospetto fuori dalla finestra, il suo abbaio è un modo per avvisarti di una possibile minaccia, perlomeno ai suoi occhi. Questo tipo di abbaio può variare in profondità e intensità a seconda dell'urgenza e del grado di minaccia che lui attribuisce alla situazione.
I cani sono animali estremamente sensibili a tutto ciò che accade nell'ambiente circostante e reagiscono prontamente a persone che passano, rumori, veicoli in movimento o anche ad altri animali che per loro sono dei potenziali "invasori". Quello che per te può sembrare un semplice passante, per il tuo cane potrebbe infatti essere un "pericoloso" e potenziale intruso da tenere sotto controllo e allontanare il prima possibile.
Chiedere attenzioni e interazioni
Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe abbaiare guardando fuori dalla finestra è la richiesta di attenzioni e interazioni. Questo comportamento è spesso più frequente nei cani che trascorrono molto tempo da soli in casa. La noia e la frustrazione possono infatti spingerlo a cercare più spesso l'interazione con te, e abbaiando spera quindi di attirare finalmente la tua attenzione.
Magari ha visto qualcosa di interessante fuori e vuole condividerlo con te, oppure semplicemente cerca una scusa per rompere la monotonia e fare qualcosa insieme al suo umano. Questo tipo di abbaio tende a essere più cadenzato ed è spesso singolo, quasi come un richiamo ritmico. In questo modo, sta cercando attivamente di coinvolgerti e innescare un'interazione.
Vuole ottenere qualcosa di specifico
Il tuo cane potrebbe anche aver imparato che abbaiando ottiene ciò che desidera, come per esempio uscire fuori. Se abbaiando alla finestra ha ottenuto in passato come "premio" una bella passeggiata, allora è facile che associ l'abbaiare con l'ottenere di nuovo tutto ciò. Questo comportamento spesso si sovrappone alla richiesta di attenzioni: non solo il cane cerca di coinvolgerti, ma lo fa con un obiettivo ben preciso in mente, come esplorare l'esterno.
Molti dei comportamenti dei cani che sembrano "strani"o insoliti, quasi sempre li abbiamo rinforzati noi stessi, spesso in maniera del tutto inconsapevole, facendo seguire a queste azioni l'ottenimento di cibo, attenzioni, coccole o altre attività che a lui piacciono tanto, come appunto uscire fuori per una passeggiata. Il suo ragionamento è chiaro: se ha funzionato una volta, perché non dovrebbe funzionare di nuovo?
È emotivamente molto eccitato
L'abbaio talvolta può essere anche una manifestazione di un alto livello di eccitazione emozionale, ovvero di arousal. Se il tuo cane vede qualcosa che lo stimola particolarmente, come un gatto che passa o un uccello che si posa vicino alla finestra o in giardino, potrebbe abbaiare per esprimere la sua forte emozione, che è condizionata molto anche dalle sue motivazioni di razza.
In questi casi, l'eccitazione forte può però mescolarsi anche con la frustrazione e lo stress, specialmente se l'oggetto della sua attenzione è fuori dalla sua portata. L’abbaiare diventa quindi anche una sorta di sfogo emotivo, un modo per esprimere tutta la sua impazienza o il suo desiderio di interagire con ciò che desidera, ma che purtroppo è impossibile da raggiungere per via della barriera fisica che lo separa dall'esterno.
Comunicare con altri cani
Infine, il tuo cane potrebbe anche semplicemente abbaiare per comunicare con altri cani. Se vede o soprattutto sente altri cani all'esterno della finestra, l'abbaio diventa l'unico modo che per "parlare" con loro a distanza. Questo comportamento è noto anche come risposta allelomimetica, ovvero l'abbaio di un cane può facilmente stimolare un altro individuo a fare lo stesso, in una sorta di dialogo a distanza.
È un comportamento di gruppo tipico dei cani, animali sociali per eccellenza, dove l'abbaio di uno può indurre quello consequenziale dell'altro, anche senza che vi sia un reale motivo visibile. Non è raro infatti sentire un coro di abbai, provenire da diversi individui che vivono nello stesso quartiere, in risposta all'abbaio iniziale di un singolo cane che ha innescato così un concerto di gruppo.