video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2022
12:29

Perché il cane gira per casa irrequieto?

Improvvisamente il cane si alza e comincia a girare irrequieto per casa. Cosa causa questo comportamento e come dovremmo comportarci per aiutarlo?

98 condivisioni
Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Siete tutti sul divano e improvvisamente il vostro cane si alza e comincia a vagare per la casa irrequieto. A molte persone che vivono con un cane sarà certamente accaduto di vivere questa situazione e chiedersi cosa potesse causare questo comportamento.

Alla base dell'irrequietudine potrebbero esserci molti fattori, alcuni dei quali provenienti dall'ambiente esterno, altri dati invece da disagi o fastidi che il cane sta provando. Vediamo insieme quali sono le cause più diffuse e come comportarci nel caso in cui accada frequentemente.

Cause fisiche

Innanzitutto è importante ricordare che esattamente come noi umani, anche i cani potrebbero essere irrequieti per via di disagi fisici come la cistite o il dolore addominale dato da problemi digestivi, da diarrea o l'impossibilità di defecare causata magari dall'ingestione di ossa.

Se vivete con una cagna incinta l'irrequietezza potrebbe essere anche il primo segnale che sta per arrivare il momento del parto.

Inoltre, se il vostro cane è particolarmente anziano, è bene sapere che l'irrequietudine potrebbe essere data anche da disfunzioni cognitive legate all'età. In questo caso si tratterebbe di condizioni che andranno approfondite insieme al vostro medico veterinario di fiducia, il quale saprà individuare l'origine del problema e guidarvi nella gestione di questa delicata fase della vita del vostro cane.

Un suono in lontananza

Quando osserviamo comportamenti strani da parte del nostro cane non dobbiamo mai sottovalutare il fatto che la sua percezione del mondo è diversa rispetto alla nostra. Innanzitutto il loro fiuto è molto più sviluppato, inoltre i cani possono udire rumori ben più acuti rispetto a quelli che sentiamo noi.

Ciò significa che, soprattutto per quanto riguarda alcuni cani particolarmente vigili e attenti, il loro alzarsi e vagare per la casa potrebbe essere causato anche da un suono o un odore in lontananza. Il consiglio in questo caso è quello di prestare attenzione ai suoi segnali e dimostrargli interesse. Il vostro cane sarà sicuramente felice di accorgersi che sta svolgendo un ruolo importante per il suo gruppo e che voi ne riconoscete l'utilità.

Una volta accertato insieme che non ci sono pericoli, il consiglio è quello di restare sereni e proprio attraverso la vostra calma, probabilmente anche lui tornerà a tranquillizzarsi.

Lo spazio in casa

Un ulteriore motivo che può impedire al cane di trovare la calma è la mancanza di uno spazio adatto all'interno dell'abitazione. La cuccia infatti oltre ad essere un luogo in cui dormire, se posizionata nella zona giusta dell'appartamento, può aiutare il cane anche a rilassarsi e sentirsi sereno.

Se la sua cuccia viene posizionata in un luogo della casa in cui vi è troppo passaggio oppure nei pressi dell'entrata, alcuni cani potrebbero faticare a trovare la serenità perché convinti di dover controllare l'uscio e fare da guardiani. Al contrario è possibile anche che la cuccia si trovi in un luogo eccessivamente isolato e il cane si senta quindi a disagio nel dormire in un luogo così lontano da dove invece vi trovate voi.

Se avete l'impressione che il motivo dell'irrequietudine del vostro cane possa essere proprio questo, provate a spostare il suo cuscino verso una zona più protetta o più lontana dall'entrata. Può essere che la calma arrivi anche molto rapidamente.

Ansia da separazione

Se il vostro cane dovesse invece manifestare irrequietudine nel momento in cui uno dei componenti della famiglia esce di casa oppure nel momento in cui rimane da solo, il motivo potrebbe invece essere legato all'ansia da separazione, un problema comportamentale che può avere diverse origini e che è importante affrontare con il supporto di un medico veterinario esperto in comportamento.

L'ansia da separazione infatti può essere causata da un iper-attaccamento da parte del soggetto nei confronti dei propri umani di riferimento, ma può anche essere data da patologie quali l'iperattività o la necessità di avere costantemente sotto controllo il proprio gruppo. Quest'ultima tendenza è particolarmente sviluppata in alcuni cani appartenenti a razze o mix di razze di cani da pastore, i quali da secoli sono stati selezionati sulla base delle loro abilità nel controllo delle greggi.

Se si tratta proprio del vostro caso, un medico veterinario esperto in comportamento e un istruttore cinofilo esperto in questa tipologia di disagi sapranno aiutarvi a riconoscerne la causa e guidarvi verso strategie di soluzione del problema.

Cosa fare se il cane gira irrequieto per casa?

Prima di tutto ricordate che se il cane non riesce a trovare la serenità è importante che vi dimostriate interessati al suo disagio esattamente come siamo abituati a fare quando ciò accade ad un altro familiare o a un amico.

Provate ad ascoltare se ci sono suoni, odori o movimenti strani che potreste non aver notato. Se non vedete e non sentite nulla di particolare, provate a considerare l'idea di spostare la cuccia del vostro cane in un luogo più gradevole ai suoi occhi.

Tutte queste analisi e questi tentativi vanno affrontati se avete la certezza che il problema non sia legato ad un malessere fisico. Se invece pensate che possa aver ingerito delle ossa o che stia soffrendo di dolori addominali, il consiglio è ovviamente quello di contattare il vostro veterinario di fiducia.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social