Il cane con cui conviviamo spesso può mostrare dei comportamenti che sembrano molto umani tra cui, ad esempio, fare l'occhiolino. Bisogna però stare attenti a non "contaminare" troppo il significato di questi gesti canini con quello che siamo soliti attribuirli se lo fa un nostro amico o un conoscente umano. Fare l'occhiolino per un cane può avere diversi significati che possono avere lo scopo di di comunicarci qualcosa intenzionalmente o semplicemente esprimere uno stato d'animo o fisico. Ma perché i cani lo fanno? E quali sono le possibili motivazioni?
Segno di affetto e fiducia
L'occhiolino può essere un modo per il cane di esprimere la sua fiducia nei nostri confronti e dirci che non ha bisogno di stare sull'attenti quando si trova vicino a noi, in quanto non rappresentiamo per lui una minaccia. È quindi una sorta di rinuncia a uno stato di vigilanza per lasciarsi andare a uno stato di relax.
Stato di relax
L'occhiolino non ha necessariamente una valenza comunicativa e quindi il cane può anche eseguirlo senza avere intenzione di comunicarci qualcosa. Al contrario, lo può fare semplicemente perché si trova in uno stato di relax in cui si rilassa, occhieggia e nel frattempo distende la tensione muscolare.
Espressione di uno stato d'animo
Il cane può mostrare questo atteggiamento per esprimere il suo stato emotivo e dirci che è sereno, compiaciuto, in pace e felice. È infatti sintomo di un rilassamento muscolare provocato da una sensazione di benessere generale.
Calmare gli altri e sé stesso
Fare l'occhiolino può essere anche un modo di calmare gli animi quando l'interazione con un conspecifico o un umano sta diventando una minaccia. Come per i segnali calmanti, il cane può utilizzare questo mezzo per calmare l’altro e non farlo arrabbiare ulteriormente e contemporaneamente calmare sé stesso ed evitare reazioni che potrebbero essere pericolose. È quindi un modo per interrompere il contatto visivo e indicare che viene in pace e non ha intenzione di fare del male. L'occhiolino può anche essere seguito dal cane che gira la testa dall'altra parte, come a dire «stai sereno, non sono una minaccia».
Ricerca di attenzione
Il cane potrebbe farci l'occhiolino per richiedere delle attenzioni gradite in quanto si è reso conto che la strategia funziona. Se infatti ogni volta che fa l'occhiolino lo riempiamo di carezze nelle zone dove lui preferisce, o gli diamo molte attenzioni perché l'atteggiamento ci incuriosisce, potremmo aver rinforzato il comportamento e aver invogliato il cane a metterlo in atto sempre più frequentemente. Insomma, in questo caso il cane sta davvero provando ad ammiccarci.
Imitazione
Imitarsi l'un l'altro è un ottimo modo per gli animali che vivono in gruppo di sincronizzare i propri stati fisiologici e coordinarsi. Se il cane vive con altri conspecifici potrebbe anche star imitando l'altro, in modo tale da rafforzare e mantenere le relazioni sociali.
Congiuntivite
Il cane può mostrare quest'atteggiamento anche per motivi di salute, come ad esempio una congiuntivite, ossia un'infiammazione dell'occhio a carico della congiuntiva, la membrana mucosa che riveste la superficie anteriore dell'occhio e la palpebra interna. In questo caso è necessario portare il cane dal medico veterinario per controllare se c'è una lesione prima di procedere con qualsiasi tipo di pomata o medicinale.
Cheratite e ulcera corneale
Altri motivi che possono portare il cane a socchiudere ogni tanto l'occhio sono la cheratite, ossia l'infiammazione della parte più esterna dell'occhio, la cosiddetta cornea, che può irritarsi a causa della presenza di corpi esterni come dei granellini di sabbia, o anche l'ulcera corneale che si verifica quando la cornea presenta graffi o buchi. Anche in questo caso è consigliabile portare il cane dal medico veterinario per effettuare una diagnosi e la relativa terapia.
Raffreddore
Anche il raffreddore, dovuto magari a una passeggiata in spiaggia con vento forte, può portare il cane a socchiudere l'occhio come riflesso automatico. Se si sospetta questa come causa è necessario andare in visita da un medico veterinario.
Entropion, ciglia ectopiche e distichiasi
Un altro motivo può essere proprio la morfologia e la conformazione degli occhi e delle ciglia. L'entropion ad esempio è il ribaltamento verso l'interno della palpebra tipica generalmente dei molossi che può provocare fastidio e quindi la chiusura dell'occhio. In modo simile, le ciglia ectopiche arrecano disturbo all'animale in quanto, invece di crescere esternamente, crescono sul margine interno della palpebra risultando molto fastidiose. Infine, la distichiasi provoca invece la crescita di ciglia dove non dovrebbero essere presenti come all'interno dell'occhio, arrecando molto disturbo.
Dolore ai denti
Infine, un ultimo motivo potrebbe essere la formazione di un ascesso nelle radici particolarmente profonde di alcuni denti, come i premolari, che causa un forte dolore continuo, provocando la chiusura dell'occhio.