Sarà capitato a molti che vivono con un cane di notare che assume un atteggiamento aggressivo con gli altri cani solo quando è al guinzaglio. Si tratta di un comportamento piuttosto diffuso che riguarda indistintamente sia i cani maschi che i cani femmina ma che potrebbe diventare problematico ad esempio durante i giri al parco confondendo il pet mate sulla conoscenza del carattere del proprio compagno canino, sul suo benessere o addirittura sul suo stato di salute.
Le ragioni dell’aggressività nel cane
L’aggressività nei cani può avere molteplici ragioni, la prima è sicuramente la paura ma non è da escludere che l’aggressività possa essere la risposta ad una situazione in cui il cane si sente minacciato o pensa di doverci proteggere da qualche pericolo esterno.
Altre ragioni andrebbero ricercate in un cane particolarmente insicuro o non abituato a socializzare, in un evento scatenante che lo innervosisce e del quale non riusciamo a renderci conto, o in altri casi, semplicemente, nel fatto che il cane potrebbe non essere abituato al guinzaglio.
Perché il cane si innervosisce e diventa aggressivo quando è al guinzaglio
In genere, quando il cane è aggressivo con gli altri cani solo quando è al guinzaglio, la spiegazione è molto semplice. Proprio come noi umani, i cani sono animali sociali, ma può capitare che abbiano antipatie e simpatie, o che, per diversi motivi, non abbiano voglia di socializzare con gli altri cani.
Quindi, se durante una passeggiata il cane senza il guinzaglio potrebbe sentirsi libero di andare altrove, quando incontra un cane a cui non sta simpatico, con il guinzaglio è invece costretto a restare lì dov’è, innervosendosi e dovendo dunque manifestare chiaramente il suo non piacere a interazioni spesso forzate. Il guinzaglio se non ben utilizzato dalla persona di riferimento, può trasmettere al cane la sensazione di non potersi muovere come vuole: questa frustrazione attiva comportamenti di abbaio e di reattività, mentre quando il cane è senza ha comunque la possibilità di poter fare una scelta. Inoltre, il cane potrebbe manifestare un atteggiamento aggressivo nel tentativo di “spaventare” o di inibire preventivamente altri cani, con la speranza di essere così lasciato in pace.
Quando il cane è aggressivo per un trauma subito
L’aggressività del cane al guinzaglio infine, può anche essere frutto di esperienze passate traumatiche. Accade maggiormente con cani che hanno un passato difficile, di abbandono o che non hanno avuto l'opportunità di fare esperienze di socializzazione.
Proprio come accade a noi umani, le brutte esperienze rischiano di rimanere come segno all’interno della mente del nostro cane. Questo ha anche una spiegazione, dal punto di vista della sopravvivenza, del resto, è importante stare lontano dal pericolo.
Il fatto che sia accaduto qualcosa di brutto, però, non vuol dire che questo si debba ripetere sempre. In questo caso, quindi, quello che si consiglia di fare è creare nel cane nuove esperienze positive, per fare in modo che torni ad ad avere fiducia negli altri cani o nelle persone. Se non ci si sente all’altezza di questo compito, ci si può rivolgere ad un educatore o un istruttore cinofilo, figure professionali in grado di aiutare i nostri amici a quattro zampe a riacquistare la fiducia in se stessi e negli altri cani!