video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2021
9:37

Perché il cane dorme sul pavimento?

Accade talvolta che i cani preferiscano dormire sul pavimento piuttosto che sulla propria cuccia. I motivi che li spingono a questa scelta sono molti e nella maggior parte dei casi non hanno conseguenze, ma se avete dubbi e volete saperne di più, ecco una lista delle possibili cause e qualche consiglio su come comportarci.

826 condivisioni
Immagine

A volte accade di vedere il nostro cane scegliere di dormire sul pavimento piuttosto che nella sua cuccia, sul letto, sul divano o dove dorme abitualmente. Generalmente non si tratta di una scelta problematica o pericolosa, ma dettata piuttosto da preferenze momentanee oppure stagionali. In ogni caso è possibile provare a indagare sulle motivazioni che hanno generato il cambio e, se necessario, aiutarlo a sentirsi più a suo agio nello spazio domestico. Vediamo perché il cane potrebbe scegliere il pavimento e quando è opportuno intervenire.

Il pavimento è più fresco

Molto spesso questo cambio avviene in estate, quando le temperature salgono e, come noi, anche i cani cercano soluzioni per avere un po' di refrigerio. Il pavimento è quasi sempre più fresco dei letti, dei divani e della cuccia e, per questo motivo, in estate potrebbero modificare le loro abitudini preferendo appunto il suolo. In alcuni casi potrebbero scegliere addirittura i luoghi in cui c'è un po' più di corrente d'aria, come la zona antistante l'uscio, in modo da ridurre ulteriormente la sensazione di calore. Se pensate possa essere questo il motivo che spinge il vostro cane a dormire sul suolo, non c'è nulla da temere: appena arriverà l'autunno, tornerà nella morbida e tiepida cuccia.

Il pavimento è più caldo

Al contrario dei mesi estivi, durante l'inverno alcuni cani abbandonano la propria cuccia per spostarsi nelle zone del pavimento in cui il passaggio delle tubature riscalda il suolo. Cosa c'è di meglio di un bel riposino al caldo quando intorno a noi fa freddo? Allo stesso modo accade spesso di vedere alcuni cani che scelgono, anche nelle altre stagioni, la parte di pavimento in cui batte il sole. Anche in questo caso, molto probabilmente è una scelta dettata dalla temperatura della zona. Nulla di grave quindi: solo la ricerca di un po' di tepore. Se notate che il vostro cane ama cercare sempre i luoghi più caldi, potrete aiutarlo provando a spostare la sua cuccia in un luogo della casa in cui le temperature sono più simili a quelle che apprezza e vedere cosa succede.

Un luogo da cui poter controllare le risorse

Alcuni cani hanno una naturale predisposizione motivazionale per la gestione degli spazi, la difesa degli individui che fanno parte del gruppo oppure la tutela di quelle che riconoscono come risorse importanti: ad esempio la ciotola, i giochi, la cuccia oppure la casa in generale. In alcuni casi la scelta del pavimento come luogo in cui riposare potrebbe essere dettata infatti dal fatto che in un determinato luogo, all' interno delle mura domestiche, il vostro cane ha la possibilità di osservare ciò che sente di dover proteggere.

Il cane che dorme sull'uscio, ad esempio, potrebbe ritenere di avere il ruolo di chi controlla le entrate e le uscite. Se è in grado di svolgere questo compito senza creare disagi alla quotidianità, non dovrete viverlo come un problema, ma se invece questa attitudine diventasse un problema per chi deve passare oppure venisse messo in atto anche in altri luoghi, dove questo comportamento non è opportuno, il consiglio è quello di rivolgervi ad un esperto che potrà guidare voi e il vostro cane verso scelte più adatte alla vostra vita di tutti i giorni.

E se il problema fosse la cuccia?

In alcuni casi i cani scelgono il pavimento perché la cuccia non si trova in un luogo gradevole dal loro punto di vista. Se, ad esempio, è posizionata in una zona di eccessivo passaggio oppure troppo isolata, molti cani potrebbero risentirne e cercare di dormire altrove, magari appunto direttamente sul suolo. In altri casi invece, potrebbero non apprezzare l'odore della loro cuccia. Questo accade soprattutto a seguito di un lavaggio: il detersivo infatti, dal punto di vista del cane, ha un odore decisamente meno gradevole di quello precedente al passaggio in lavatrice. Alcuni cani infine, hanno preferenze legate al materiale di cui è fatta la cuccia: c'è chi ama un soffice cuscino spugnoso, chi invece preferisce un semplice lenzuolo: avete mai provato a cambiarla e vedere come reagisce?

Il pavimento per cercare più spazio

Se il vostro cane ha cambiato abitudini e nessuna delle motivazioni citate vi sembra plausibile, ne rimane ancora una: alcuni cani dormono sul pavimento per poter disporre di più spazio. Può essere che prima dormissero sul divano o sul letto ma ora preferiscono poter dormire senza il contatto continuo con i propri umani di riferimento. Anche in questo caso, il consiglio è quello di rispettare la scelta del vostro cane, la quale potrebbe essere momentanea.

Nel caso in cui però mantenesse le distanze in numerosi momenti della vita insieme, per lunghi periodi, oppure faceste addirittura fatica a entrare in contatto con lui, prendete in considerazione l'idea di affrontare un percorso con un istruttore e andare a fondo della questione in modo da scoprire cosa lo spinge a rifiutare la vicinanza eccessiva o il contatto. Non dimenticate infine che, questa ricerca di spazio potrebbe essere dovuta anche ad un malessere. Alcuni cani infatti, se non stanno bene fisicamente si allontanano cercando calma e tranquillità.

Come abituarlo alla cuccia se preferisce il pavimento

Una volta analizzati tutti questi punti risulta evidente che se il cane preferisce il pavimento, non bisognerà per forza obbligarlo a spostarsi sulla cuccia, ma prima di tutto capire quale possa essere la motivazione alla base di questa scelta che, spesso, non ha conseguenze gravi. Una volta intuito il motivo, sarà più facile, nel caso in cui lo riteniate importante, intervenire affinché il cane riconosca la cuccia come un luogo di riposo e tranquillità e la preferisca al pavimento. Non svegliatelo quindi quando sta dormendo sul suo cuscino e, più in generale, non disturbatelo. Potrete inoltre provare ad appoggiare un ossetto sulla cuccia e vedere se si sdraierà proprio lì per gustarselo, oppure provare a cambiare la consistenza del materiale  il luogo della casa in cui è posizionata. Per concludere, ricordatevi di evitare di obbligarlo a stare nella cuccia con la forza: il risultato sarà facilmente contrario a quello desiderato.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social