video suggerito
video suggerito
15 Settembre 2021
10:47

Perché il cane abbaia durante la notte?

Accade talvolta di venire svegliati da cani che abbaiano improvvisamente nella notte. I motivi che possono spingerli a questo comportamento sono numerosi e, se non avviene in continuazione, spesso o in maniera ossessiva, non per forza rappresenta un problema. E se invece abbaia nel sonno oppure per chiederci attenzione, come dobbiamo comportarci?

194 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Accade talvolta che nel bel mezzo della notte, mentre dormiamo tranquilli, improvvisamente il nostro cane incominci ad abbaiare apparentemente senza motivo. Ci si sveglia quindi chiedendosi cosa sia potuto succedere e, nella maggior parte dei casi ci si riaddormenta poi senza una vera e propria risposta a questa domanda, sperando che non abbia disturbato i vicini. Le motivazioni che possono spingere i cani ad abbaiare nella notte sono numerose e, in alcuni casi effettivamente non sono percepibili dall'orecchio umano, soprattutto durante il sonno, ma in altri casi questi abbai potrebbero aiutarci a capire di più sul cane che vive con noi e, magari ad aiutarlo a vivere la notte con più calma e serenità.

Vuole proteggere il territorio

Alcuni cani, soprattutto quelli che tendono a svolgere il ruolo della sentinella, nel momento in cui calano le tenebre e il proprio gruppo abbassa la guardia, potrebbero convincersi di diventare loro stessi i guardiani del territorio e della famiglia. Questi cani quindi, potrebbero avere un sonno particolarmente leggero proprio per fare in modo di occuparsi dei potenziali avventori. Se il comportamento dovesse avvenire solo ogni tanto e in maniera circoscritta a determinate situazioni, non rappresenta in alcun modo un problema, anche perché ciò che riguarda la protezione del territorio è in linea con le spinte etologiche della specie. Se invece diventasse un comportamento ossessivo, perpetuato per troppo tempo oppure generalizzato su ogni suono, è indubbiamente il caso di chiedere consiglio ad un istruttore cinofilo che saprà guidarvi verso la comprensione dei comportamenti del vostro cane e cercare insieme a voi una soluzione adatta al vostro specifico caso.

Vuole andare a caccia

Un cane poco interessato alla protezione del territorio o della famiglia potrebbe comunque avere un alto livello di allerta nella notte soprattutto se la casa in cui vi trovate è in prossimità di boschi o radure in cui, durante le ore notturne il passaggio ed il movimento degli animali selvatici è facilmente percepibile dall'orecchio del cane. Questi cani sono soprattutto quelli con un importante istinto venatorio che probabilmente, si attiveranno anche al classico rumore dei gatti durante il periodo degli accoppiamenti. Il consiglio in questo caso è quello di indagare su quali siano gli animali che si muovono nei pressi dell'abitazione durante la notte, quali siano le zone esterne di massimo movimento e predisporre un luogo per il riposo notturno del vostro cane distante dalle finestre in prossimità delle zone più trafficate. Non dimenticate che il cane è un predatore crepuscolare, i momenti in cui amerebbe entrare in attività sono proprio il tramonto e l'alba.

Vuole attenzioni

Un ulteriore motivo che potrebbe portare il  cane ad abbaiare durante la notte viene questa volta da dentro le mura. Può essere infatti che proprio noi, anche se inconsapevolmente, abbiamo abituato il cane a chiedere il nostro intervento con l'abbaio, fattore questo che risulta decisamente utile nel caso in cui si senta poco bene mentre stiamo dormendo oppure abbia bisogno di uscire per i bisogni fisiologici a causa di un'emergenza intestinale notturna, ma è invece molto meno gradevole se utilizza questo strumento anche per chiedere le nostre attenzioni negli orari che dedichiamo al sonno.

In questo caso, a meno che non sia un cucciolo appena arrivato in casa, è indubbiamente il caso di intervenire con l'aiuto di un esperto che vi aiuterà a gestire le problematiche riguardo le richieste di interazione e l'interruzione delle attenzioni. Ogni cane ha molti strumenti comunicativi e per questo motivo un consiglio generale è quello di gratificare sempre lo strumento che preferiamo: se ad esempio apprezziamo che ci chieda aiuto con la zampa, non esitiamo a concedergli ciò che vuole proprio quando sceglie questa strategia. In questo modo aumenteremo le possibilità che riproponga lo stesso comportamento e riduca invece altre proposte, come ad esempio l'abbaio. Non dimenticate però che l'abbaio è un vero e proprio strumento comunicativo per il cane e mentre alcune razze lo utilizzano pochissimo, altre invece sono proprio famose per abbaiare molto.

È spaventato per un sogno

Non dimentichiamo infine che, esattamente come accade a noi, i cani potrebbero anche abbaiare nel sonno. In questo caso si tratta di un comportamento per nulla consapevole che, nella maggior parte dei casi, avviene solo raramente e non raggiunge un volume sufficiente per disturbare qualcuno. Certo, potrebbe anche accadere che il cane, spaventato per un sogno, si svegli abbaiando convinto di dover lanciare un allarme, ma se siete testimoni di questa scena basterà tranquillizzarlo, trasmettergli serenità e vedrete che in men che non si dica tornerà a dormire sereno, forse più di prima.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social