I piccioni sono uccelli straordinariamente flessibili e adattati alla vita urbana, anche nelle metropoli più caotiche. Hanno imparato a nidificare in una varietà di ambienti diversi, dai tetti delle case alle superfici più improbabili, inclusi i nostri balconi, che vengono scelti solitamente da questi uccelli soprattutto quando sono tranquilli e poco frequentati.
Questa capacità di adattamento è uno dei segreti del loro successo, ma sebbene possa essere fastidioso avere un nido di piccioni sul balcone, è possibile imparare a conviverci facilmente. Una volta deposte le uova, basterà pazientare per circa un mese e mezzo: i piccoli diventeranno poi adulti e voleranno via lasciando definitivamente il nostro balcone o terrazzo.
Perché i piccioni vengono sul balcone di casa
Solitamente, i piccioni preferiscono costruire i loro nidi in nicchie e cavità negli edifici e nelle pareti, ma hanno ormai imparato a nidificare un po' ovunque. Basta una rapida ricerca online per trovare foto e meme che mostrano questi uccelli costruire nidi rudimentali con pochi ramoscelli anche a terra, sui tappeti, sui davanzali, fuori dalla finestra, sui climatizzatori o sulle caldaie.
Se hanno scelto il nostro balcone, è probabile che lo trovino un posto tranquillo, poco frequentato e quindi poco disturbato. Un luogo ideale per un uccello che cerca sicurezza per deporre le uova. In alternativa, è possibile anche che in zona siano ormai finiti i posti migliori e che, soprattutto le coppie più giovani e inesperte, siano costrette ad arrangiarsi e ad accontentarsi di quello che trovano.
Cosa fare se hanno fatto le uova sul tuo balcone
Se una coppia di piccioni ha scelto il nostro balcone per fare le uova, la cosa più semplice da fare è lasciarli tranquilli. Di solito sono animali abbastanza discreti e silenziosi e non danno troppo fastidio. Le uova vengono covate per circa 18 giorni e, una volta schiuse, i pulli impiegano più o meno un mese prima di diventare adulti e volare via.
Basta quindi solo un po' di pazienza, una volta finito andranno via da soli e potremmo rimuovere il nido ormai abbandonato. Non è consigliabile tentare di spostare il nido, piccoli o le uova, poiché questo potrebbe danneggiarle o comunque costringere i genitori ad abbandonarle. Così facendo, condanneremo a morte certa i piccoli pulli appena nati o in attesa di affacciarsi al mondo per la prima volta.
Come evitare che facciano il nido sul balcone
Il modo migliore per evitare che i piccioni costruiscano il nido sul tuo balcone è eliminare eventuali superfici, nicchie, materiali accumulati e vasi abbandonati che potrebbero essere siti ideali per costruire il nido o deporre le uova. Inoltre, è importante soprattutto frequentare e utilizzare molto spesso il balcone, allontanando i piccioni se iniziano a farsi vedere più assiduamente del solito.
Gli uccelli scelgono solitamente solo i posti più tranquilli, silenziosi e poco disturbati per costruire i loro nidi. Se utilizziamo spesso il balcone, manifestando la nostra presenza, molto probabilmente i piccioni non lo riterranno più un posto sicuro dove deporre le uova e cercheranno un altro posto più tranquillo per mettere su famiglia.