Dormire è un bisogno fisiologico di tutti i mammiferi, ma non tutti i mammiferi lo fanno nello stesso modo. Il gatto, per esempio, è un animale che si può sorprendere a dormire anche in posti considerati “insoliti”, come per esempio il lavandino o la testa del proprio umano. Alcuni comportamenti tenuti durante il sonno sono però comuni alla stragrande maggioranza dei gatti, e uno di questi è coprirsi gli occhi quando dormono.
Per non disperdere il calore
I gatti si coprono gli occhi quando dormono come conseguenza del loro tentativo di “arrotolarsi” e acciambellarsi il meglio possibile. Questo consente loro di disperdere la minima quantità di calore, e di mantenere calde tutte le parti del corpo, soprattutto d'inverno.
Capita quindi di vedere che il gatto si copre gli occhi nel sonno quando le temperature calano, per un meccanismo di termoregolazione tipico di questi animali che si riflette sul loro comportamento. In estate, per esempio, è frequente vederli allungati il più possibile su superfici fresche, per tenervi a contatto la maggior parte della superficie corporea e disperdere l’eccessivo calore. In inverno, di contro, per riscaldarsi si acciambellano tenendo zampe e coda contro il corpo e “compattandosi” il più possibile per accumulare il calore e mantenerlo.
Per dormire meglio
Questo principio è anche quello che (insieme ad altri motivi di natura prettamente sociale) sta alla base dell’abitudine del gatto di dormire con il proprio pet mate soprattutto in inverno. I gatti sono infatti molto sensibili al tatto e alle temperature, tollerano il caldo meglio del freddo e non gradiscono l’umidità, soprattutto quando si tratta di dormire.
Da questo punto di vista, il letto umano è il giaciglio ideale: la temperatura della stanza è adeguata alle sue preferenze e necessità, e le coperte sono asciutte e pulite. Coprirsi gli occhi con le zampe – quando non è un movimento derivante, per esempio, dallo stiracchiamento – li fa dunque sentire, al pari del dormire su un morbido e caldo letto, più a loro agio nel momento del riposo.