È vero che i gatti preferiscono alcune persone rispetto ad altre, e questo accade per una combinazione di fattori come il comportamento, l'odore e la voce. I gatti sono individui, e come tali possono prediligere la vicinanza di alcune persone specifiche per ragioni che vanno ben oltre la ricerca di cibo. Condividere la prossimità infatti è ben diverso dal lasciarsi nutrire: il gatto che cerca la vicinanza – anche se non fisica – si trova bene con voi, e magari non con chi gli lascia ogni giorno una ciotola di cibo.
Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi che portano un gatto a preferire una persona rispetto ad un'altra.
Per il loro odore
I gatti possiedono un senso dell'olfatto estremamente sviluppato e per questo l'odore di una persona è così importante. Può trasmettere molte informazioni sull'altro come lo stato d'animo, la dieta e persino eventuali animali domestici presenti in casa.
Per quale motivo alcuni gatti preferiscono la solitudine
Gli odori familiari e gradevoli rassicurano i gatti, mentre quelli sconosciuti o sgradevoli possono metterli a disagio, ci sono infatti odori che i gatti odiano, e che oltre a tenerli lontani possono farci risultare poco piacevoli. Una persona con un odore piacevole secondo il felino avrà maggiori probabilità di essere avvicinato.
Per il loro comportamento
I gatti sono animali molto sensibili ai comportamenti umani e prediligono persone che rispettano il loro spazio e che non li costringono a interazioni indesiderate, come il contatto fisico non richiesto. Un comportamento calmo e prevedibile è preferito perché i gatti solitamente si spaventano facilmente con movimenti improvvisi o rumori forti.
Per lo stesso motivo, una persona agitata può trasmettere il suo stato d'animo al gatti, rendendolo a sua volta ansioso o insicuro. A differenza dei cani, i gatti non si affezionano a chi li maltratta, e persino la loro preferenza nei confronti di chi li accudisce può cambiare dopo una singola esperienza negativa. Le persone che si avvicinano ai gatti con gentilezza e pazienza tendono a guadagnare la loro fiducia più rapidamente.
Per la loro voce
Tono tranquillo, voce pacata e cadenza della voce armonica sono tutti elementi che i gatti percepiscono positivamente. Una voce dolce e tranquilla è generalmente più gradita rispetto a una voce alta e stridente. I gatti rispondono a chi parla loro con calma, associando così quella persona a sensazioni di sicurezza e benessere.
Tendono infatti a gravitare verso persone che mostrano empatia e comprensione nei loro confronti, anche attraverso i gesti e la voce, e non solo con azioni strettamente di cura. Le persone che sono in grado di interpretare e rispondere adeguatamente i segnali dei felini, lasciando loro spazio quando serve, saranno più apprezzati. Questo crea una connessione più profonda e un legame più forte.
Per l'ambiente familiare
I gatti amano la prevedibilità e la routine dell'ambiente familiare. Le persone che riescono a mantenere una routine stabile e prevedibile sono spesso preferite proprio per questo. Questo perché i gatti trovano conforto nella certezza e nella stabilità, sapendo esattamente cosa aspettarsi e quando. Orari dei pasti stabili, del gioco e del riposo creano un ambiente più prevedibile, e quindi sereno, aumentando così la probabilità che il gatto li scelga come compagni preferiti.
La disponibilità a passare del tempo con il gatto, senza forzare l'interazione, è un segnale di affetto che i gatti percepiscono e a cui rispondono positivamente. Il gatto dimostra affetto verso gli umani in modo del tutto personale con alcuni comportamenti specifici: se li riconosci sei sulla buona strada per diventare la persona preferita.