Quando si vive con un un gatto si sa che prima o poi qualche suo comportamento sembrerà assolutamente incomprensibile. I felini trovano sempre il modo di sorprendere: per esempio, ad alcuni di loro piace mordere i capelli del proprio umano.
Questo comportamento può avere diversi significati, dal benessere fisico a quello sociale fino a quello comportamentale. Non bisogna preoccuparsi, a meno che non diventi ossessivo e se si desidera che non lo facciano ci si può allontanare, lo si può distrarre, ma mai sgridarlo.
Cosa vuol dire quando il gatto morde i capelli
Per capire perché i gatti mordono i capelli, bisogna fare una premessa: il gatto è un animale molto pulito e passa davvero molto del suo tempo a leccarsi il mantello. Questo comportamento si chiama grooming e nei gatti riveste un ruolo fondamentale. Mordere i capelli per un felino è legato proprio a questo: infatti, esso condivide con il suo umano il rituale di pulizia che fa su stesso. È il cosiddetto grooming reciproco. Può avere diversi significati, ma sicuramente non è solo un gesto fisico: mordere i capelli è anche un gesto emozionale, è una dimostrazione di affetto e di grande intimità. In quel momento il gatto sta rafforzando e rinnovando il legame con il suo umano. Infine, può succedere anche perché è annoiato e vuole attirare l’attenzione per giocare e divertirsi un po'.
Cosa fare quando il gatto si comporta così
La risposta da parte dell’umano, dipende da quanto gli può dare fastidio che il proprio gatto gli morda i capelli. Se non dispiace, non bisogna fare nulla. Se è un comportamento che invece mette a disagio, in questo caso, allora è bene non coccolarlo quando inizia mordere i capelli perché altrimenti il proprio amico assocerà questo comportamento a una sensazione positiva e sarà più probabile che ripeta il comportamento. Un altro modo è allontanarsi dal gatto nel momento in cui inizia a mordicchiare, prendere le distanze. Nel linguaggio felino allontanarsi quando qualcosa di spiacevole è una reazione comune, quindi il gatto capirà meglio il messaggio che sta cercando di trasmettergli il suo pet mate. È possibile anche cercare di farlo giocare con qualcosa di diverso, in modo che la sua attenzione sia indirizzata verso altro. Sicuramente non va sgridato, né punito perché non sta facendo nulla di sbagliato.
Quando diventa un comportamento ossessivo
Pur sapendo che questo comportamento non è preoccupante, è importante fare attenzione ad alcuni segnali per capire che non stia diventando qualcosa di diverso. Per esempio spesso quando il gatto è stressato per qualcosa si lecca il pelo in maniera compulsiva, lo stesso può avvenire con i capelli: se dovesse morderli ogni volta che sta con il suo umano, allora questo deve essere ritenuto un campanello di allarme perché potrebbe essere un segnale di un malessere generale del gatto. In questi casi è sempre bene chiedere aiuto a dei professionisti per comprendere l'origine del disturbo ed evitare che la situazione cronicizzi, allontanando la soluzione.