Sarà capitato a molti pet mate di vedere il loro felino domestico avere un'attrazione particolare per la plastica: alcuni gatti si limitano a giocare ad esempio con dei sacchetti o altri oggetti che li incuriosiscono, mentre altri arrivano addirittura a leccarli insistentemente.
Questo potrebbe sembrare strano, ma una possibile spiegazione è che il gatto sia attratto da un odore o da dei residui di cibo. Se, invece, questo avviene in maniera compulsiva potrebbe trattarsi di pica: in questo caso è opportuno contattare un veterinario.
Perché ai gatti piace la plastica?
Ci sono vari motivi per cui i gatti possono essere attratti dalla plastica. Tra i più comuni troviamo la semplice curiosità: i gatti, infatti, sono animali estremamente curiosi e la plastica, con le sue diverse forme e suoni, può rappresentare un nuovo oggetto da esplorare e con cui giocare.
Molti oggetti di plastica, poi, come sacchetti di supermercati o imballaggi, possono trattenere odori di alimenti. I gatti, con il loro olfatto molto sviluppato, possono percepire queste tracce olfattive ed esserne attratti. Ancora meglio se questi contengono residui di cibo: in questo caso è facile che ili gatto possa iniziare a leccare la plastica.
Perché la leccano?
Come abbiamo detto, i gatti possono iniziare a leccare oggetti o sacchetti di plastica perché presentano odori o tracce di cibo che lo rendono interessante, tuttavia, questo comportamento se eseguito spesso e in maniera compulsiva potrebbe essere un segno di un problema più serio noto come pica.
La pica felina è un comportamento alimentare alterato per cui il gatto ingerisce materiale non alimentare, come per esempio fibre, tessuti di cotone, plastica e carta. In casi di questo genere è possibile che il gatto abbia un'infiammazione cronica intestinale, potenzialmente accompagnata da ansia o stress.
I gatti stressati o annoiati per mancanza di stimoli possono, infatti, sviluppare comportamenti compulsivi come leccare o masticare oggetti di plastica per alleviare il disagio emotivo. In questo caso è necessario rivolgersi a un esperto in nutrizione e a un esperto in comportamento felino per effettuare una diagnosi approfondita e capire come trattare questo disturbo.
Quali sono i rischi?
Leccare e masticare plastica può essere molto pericoloso per i gatti. Tra i principali rischi troviamo quello di soffocamento: piccoli pezzi di plastica possono, infatti, essere inghiottiti accidentalmente, bloccando le vie respiratorie.
Ingerire plastica può, invece, portare a un'ostruzione intestinale, una condizione grave che richiede spesso un intervento chirurgico per essere risolta, o ancora a degli avvelenamenti per via di sostanze chimiche tossiche che possono trovarsi in questi materiali.
Per prevenire questi rischi, è importante monitorare il comportamento del gatto e assicurarsi che non abbia accesso a oggetti di plastica potenzialmente pericolosi. Fornire al gatto un ambiente ricco di stimoli, una dieta equilibrata e sufficienti opportunità di gioco può aiutare a ridurre la probabilità che sviluppi questa abitudine.