I gatti hanno paura di alcuni oggetti molto comuni, che noi umani usiamo quotidianamente. Il phon è uno di questi: la maggior parte delle volte il terrore nei confronti di questo oggetto è molto forte e a spaventare il micio è sopratutto il rumore, che sente più forte rispetto a come lo sentiamo noi umani.
Il gatto va rassicurato e tranquillizzato come prima cosa. Per fargli accettare il phon è necessario che quello "strano" oggetto gli diventi più familiare, ma non è detto che funzioni ed è molto importante lasciar perdere e non spaventatelo ulteriormente se vi è una continua reazione di paura nonostante il vostro impegno.
Perché i gatti hanno paura del phon
Il gatto che ha paura del phon lo ritiene un temibile nemico e non appena viene accesso fugge e gira per casa il più lontano possibile dal “mostro”. Il motivo riguarda soprattutto il rumore che il micio non conosce in natura ma che più che altro sente fortissimo. Il felino domestico, infatti, dispone di un udito in grado di amplificare i rumori, anche quelli impercettibili, tanto che quelli più forti possono diventare per lui un vero tormento. Anche la forma del phon non è talvolta di suo gradimento, ma entrambe le cose accadono per via della poca familiarità che ha con lo strumento.
Come tranquillizzare il gatto quando ha paura
Il gatto palesa apertamente la sua paura per il phon e tocca al pet mate cercare di aiutarlo per evitargli uno stress inutile. Per farlo, bisogna cercare di fargli capire che non deve averne terrore, perché non gli farà del male. È importante far diventare quell'oggetto familiare: per esempio, si può lasciare il phon ben visibile e con il passare del tempo potrebbe capire che si tratta di un oggetto innocuo. Una volta abituato alla presenza, allora si può passare allo step successivo e cioè abituarlo anche al suo rumore.
La persona può cominciare a tenerlo acceso quando il micio è nel bagno con lui: le associazioni positive sono fondamentali per far superare la paura. Nel mentre che è in funzione, si può giocare con il gatto o lo si può accarezzare. Se, però, il comportamento rimane comunque di paura, il micio va rispettato e va lasciato in pace senza forzare ulteriormente, perché gli si sta causando un inutile stress.
Come asciugare un gatto che ha paura del phon
Il gatto che ne ha paura, ovviamente, non va asciugato con il phon e non si deve insistere mai. Il micio si può asciugare benissimo con un asciugamano o lasciandolo tranquillo in una stanza calda.