Le pupille verticali nei gatti, così come in altri animali, si sono evolute in relazione al loro ruolo di predatori notturni o crepuscolari: queste, infatti, consentono ai gatti di regolare efficacemente la quantità di luce che entra nell'occhio, migliorando così la loro capacità di cacciare in condizioni di scarsa illuminazione.
Le pupille verticali sono particolarmente utili per i predatori che cacciano durante l'alba e il crepuscolo, perché, dilatandosi rapidamente, massimizzano la quantità di luce che raggiunge la retina, migliorando così la visione al buio. Altri felidi, invece, come i leoni e le tigri, che cacciano in condizioni di luce varia, hanno pupille rotonde o ovali che possono adattarsi meglio ai diversi gradi di luminosità.
Perché i gatti hanno la pupilla verticale
I gatti hanno la pupilla verticale principalmente per motivi legati al loro ruolo di predatori notturni: questa caratteristica, infatti, apporta diversi vantaggi come una migliore visione notturna e protezione dalla luce intensa.
Le pupille verticali consentono al gatto di adattare rapidamente la quantità di luce che entra nell'occhio e, in condizioni di luce scarsa, come durante l’alba o la notte, questi piccoli predatori possono dilatare le pupille per raccogliere più luce e migliorare la loro visione.
Le pupille verticali permettono inoltre ai gatti di proteggere la retina da danni causati dall'eccessiva esposizione alla luce, restringendosi rapidamente in risposta ad una luminosità intensa, come quella provocata dal sole.
Come sono fatte le pupille del leone e della tigre
Le pupille dei leoni e delle tigri, a differenza di quelle dei gatti e di altri piccoli felini che sono predatori notturni, sono rotonde. Questo perché leoni e tigri sono attivi anche durante il giorno e le pupille rotonde, essendo più versatili, consentono una migliore gestione della luce durante le ore diurne.
Questi grossi predatori, infatti, cacciano principalmente al crepuscolo, ma possono farlo anche di giorno: quando cacciano in condizioni di bassa luminosità, le loro pupille possono dilatarsi molto per consentire l'ingresso di più luce possibile, quando, invece, il sole è alto, le pupille si restringono.
Quali animali hanno le pupille verticali
Le pupille verticali sono spesso associate ai predatori e sono presenti, oltre che nei gatti e negli altri piccoli felini, in diverse specie animali. Molti serpenti tra cui le vipere e il serpente gatto (che deve il suo nome proprio a questa caratteristica) hanno le pupille verticali, ma non sono gli unici tra i rettili: anche i gechi, infatti, ne sono provvisti. Alcuni anfibi come la raganella dagli occhi rossi o squali come lo squalo grigio del reef si aggiungono a questo elenco.