Vi siete mai chiesti perché i gatti quando corrono hanno la pancia molle che oscilla? Se osservate il gatto ponendovi di lato, potete infatti notare un eccesso di pelle nella porzione bassa dell'addome. Tranquilli, non è grasso in eccesso né della pelle molle rimasta dopo un forte dimagrimento. Si tratta della "borsa primordiale", una sorta di marsupio che madre natura ha donato al gatto per aiutarlo nella sua vita selvatica.
Cos'è la sacca primordiale dei gatti?
La borsa primordiale compare nei gatti di solito dopo i 6 mesi di età e può essere confusa con un eccesso di grasso, perché è localizzata nella porzione bassa della pancia, verso le zampe posteriori. Il marsupio primordiale, detto in inglese "Cat Belly Pooch", non è esclusivo dei gatti, ma è tipico di tutti i felini, come la tigre, il leone, il giaguaro. Ci sono molte ipotesi riguardo la reale funzione anatomica di questo marsupio primordiale, che altro non è che un eccesso di pelle morbida e con poco grasso all'interno che la rende elastica. Le principali sono:
- riserva di energie: una delle ipotesi è che possa fungere da magazzino di energie e grasso nei periodi in cui il felino non aveva cibo;
- protezione: la pelle in eccesso permette in caso di aggressioni o ferite che non vengano intaccati direttamente gli organi in addome;
- agilità: l'eccesso di pelle permette al felino di effettuare scatti, salti e movimenti di allungamento oltre le normali capacità.
La borsa primordiale sebbene sia tipica di tutti i felini può essere più pronunciata in alcuni soggetti e c'è una variabilità specifica legata anche alla taglia. Alcune razze di gatto, come il Bengalese, l'Egiziano, il Bobtail giapponese, l'Abissino e incroci di queste razze, hanno questo marsupio più pronunciato.
In realtà, anche gatti che effettivamente sono dimagriti possono avere la borsa primordiale più pronunciata.
Quando preoccuparsi se il gatto ha la pancia molle?
Sebbene la borsa primordiale non sia un pericolo per i gatti, è importante non confonderla con il sovrappeso, che invece mette a rischio la loro salute del micio. Un gatto in forma ha una forma fisica affusolata, si percepiscono la fine delle costole e la rientranza dei fianchi. Se invece ponendovi dietro al gatto e osservandolo dall'alto notate la forma di un rettangolo e le costole al tatto difficilmente le percepite beh, è in sovrappeso.
Siate consapevoli che il sovrappeso predispone allo sviluppo di patologie come:
- diabete,
- ipertensione e patologie cardiache,
- artrosi.
Inoltre, una pancia più gonfia e molle del normale potrebbe essere dovuta alla presenza di liquido in addome per patologie infettive come la FIP (peritonite infettiva felina), affezioni del fegato, problemi gastrointestinali, tumori, infezioni dell'apparato urogenitale.
Il mio consiglio è di effettuare almeno una volta l'anno una visita di controllo al gatt in modo da discutere con il vostro veterinario della sua forma fisica, scongiurare la presenza di patologie non troppo manifeste e se necessario migliorare anche la sua nutrizione privilegiando un cibo più adatto a lui.